E che fai nel weekend non la provi la pizza di scarole napoletana? Segnati subito la ricetta facile facile - sfilate.it
Il weekend è il momento perfetto per fare la famosa pizza di scarole napoletana: affidati a questa ricetta facile e non vorrai più mangiare altro!
Se doveste andare a Napoli la sentirete sicuramente nominare come ‘pizz’e’scarol‘, noi però la chiamiamo col suo nome italiano, ovvero pizza di scarole: appartenente alla tradizione delle feste napoletane per eccellenza, in realtà non esiste un momento meno perfetto per farla in casa, anzi, spesso viene realizzata al mattino del sabato per poi spedirla in forno poco prima di riunirsi tutti a casa, insieme a cena magari con famiglia o con gli amici. La preparazione non è affatto complicata, anzi, tutt’altro!
Mentre l’impasto lieviterà andremo a cuocere la scarola che dovrà appassire lentamente in un tegame, per poi assemblare il tutto e cuocere. Insomma, non esiste rustico più buono da condividere con chi vogliamo più bene se non la pizza di scarole, la vogliamo fare insieme per questo fine settimana all’insegna del gusto?
La pizza di scarole, più che pizza ha un aspetto proprio di un rustico, una sorta di torta salata farcita molto morbido e dalle diverse consistenze: fuori si forma una sorta di crosticina imbiondita molto saporita, mentre il ripieno è tenero, delicato, di un sapore incredibile. Ovviamente la ricetta originale prevede l’uso di scarola, olive, acciughe, capperi e pinoli, ma voi potrete omettere uno di questi se non facciano parte dei vostri gusti preferiti. Ma adesso scopriamo subito come si realizza!
Per l’impasto:
Per il ripieno:
La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…