Niente+torta%2C+alle+donne+di+casa+mia+faccio+i+biscotti+mimosa%3A+pi%C3%B9+veloci%2C+facili+e+deliziosi
sfilateit
/381506/niente-torta-alle-donne-di-casa-mia-faccio-i-biscotti-mimosa-piu-veloci-facili-e-deliziosi/amp/
Lifestyle

Niente torta, alle donne di casa mia faccio i biscotti mimosa: più veloci, facili e deliziosi

Per nulla scontati, saporiti e golosi: per la Festa della Donna facciamo insieme i biscotti mimosa ripieni di crema, una vera specialità che tutti possono realizzare!

Un augurio speciale a tutte le donne, a cui dedichiamo quotidianamente i nostri articoli fatti di moda, di fashion, di stile e consigli per sentirsi belle. Che questo sia il giorno per ricordarvi sempre di splendere, di credere in voi stesse e di non permettere mai a nessuno di mettere in ombra la vostra luce! E per l’occasione potrebbe tornare utile gustare insieme alle vostre amiche, alle vostre sorelle o alla vostra mamma qualcosa di sfizioso e goloso.

Il grande classico della Festa della Donna è sicuramente la torta mimosa, composta da Pan di Spagna, crema chantilly e spesso aroma al limone, ma noi oggi vogliamo proporvi qualcosa di diverso, ugualmente invitante e che siamo sicuri vi conquisterà: li avete mai fatti i biscotti mimosa? Dei bocconcini croccanti fuori e morbidissimi al cuore, che ricordano nel sapore la torta originale, ma che non ci richiederanno più di 10 minuti in cucina! Ecco come prepararli in quattro e quattr’otto. 

Biscotti mimosa, l’alternativa alla classica torta per una Festa della Donna  furba ma comunque gustosa

La torta mimosa, come detto, è il simbolo per eccellenza della Festa della Donna, che a sua volta vede come simbolo il fiore dell’omonima pianta: molto delicato, profumatissimo e allegro, l’esterno del dolce richiama proprio i fiorellini piccoli e di un giallo intenso, ma noi oggi vogliamo proporvi qualcosa di un po’ diverso, che ci rubi meno tempo e che possa comunque far piacere alle donne di casa nostra. Facciamo insieme i biscotti mimosa! Facili, golosi e semplici, ecco la ricetta.

Ingredienti per circa 20 biscotti

Per l’impasto:

  • 350 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero;
  • 1 uovo intero medio;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • Scorza di 1 limone grattugiata;

Per la crema:

  • 250 ml di latte;
  • 250 ml di panna liquida da montare non zuccherata;
  • 2 uova medie fresche;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 30 gr di amido di mais;
  • Scorza di 1 limone grattugiata;
  • 1/2 bustina di vanillina;

Preparazione

Biscotti mimosa, l’alternativa alla classica torta per una Festa della Donna  furba ma comunque gustosa – sfilate.it
  1. Non preoccupatevi dalla lista ingredienti perché i biscotti si preparano in un lampo e mentre cuoceranno realizzeremo la crema: partendo dall’impasto, inseriamo in un robot da cucina la farina, lo zucchero, il lievito setacciato, la scorza di limone, il sale e il burro a tocchetti.
  2. Frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto sbriciolato per poi aggiungere l’uovo: non appena inizierà a formarsi un impasto agglomerato trasferiamo su un piano da lavoro infarinato, compattiamo e avvolgiamo in pellicola alimentare, facendo riposare il tutto per 30 minuti in frigo o 15 in congelatore.
  3. Riprendiamo il panetto, stendiamolo formando una sfoglia di circa 1/2 cm con un matterello e ricaviamo tanti cerchi con un coppapasta o il fondo di un bicchiere.
  4. Man mano che formiamo i biscotti sistemiamoli su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli leggermente l’uno dall’altro. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 15/18 minuti, dovranno risultare ben dorati in superficie.
  5. Nel frattempo facciamo la crema: facciamo scaldare in un pentolino latte, scorza di limone, vanillina e sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungendo lo zucchero.
  6. Montiamo questi due qualche istante, dopodiché disciogliamo l’amido in un mestolo di latte e uniamo il tutto nella ciotola con le uova.
  7. Aggiungiamo il resto del latte, amalgamiamo e riversiamo tutto in pentola, cuocendo sin quando si formerà una crema densa. Facciamola raffreddare del tutto.
  8. Montiamo la panna con lo zucchero al velo sin quando sarà a neve, dopodiché incorporiamola alla crema pasticcera: con un cucchiaio o una sac-à-poche spalmiamo abbondante crema sul fondo di un biscotto e richiudiamo con un altro formando un sandwich.
  9. Proseguiamo in questo formando tutti gli altri e se gradiamo spolveriamo zucchero al velo in superficie: ecco pronti i nostri biscotti mimosa!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

3 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

5 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

8 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

12 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

16 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

20 ore ago