salotto con colazione

Accogliere la primavera in casa è semplice: qualche idea decor preziosa senza spendere troppo

Ecco qualche idea decor per accogliere la primavera in casa in modo semplice, economico e molto sfizioso: inizia la stagione dei colori e dell’allegria!

Ci siamo, tra pochissime settimane finalmente entreremo in maniera ufficiale in primavera e ci risveglieremo dal torpore estivo: le giornate saranno sempre più lunghe, si spera che la pioggia lasci il posto al Sole, ai cieli luminosi e di un azzurro intenso, magari concedendoci la possibilità di fare tante passeggiate sulla spiaggia oppure in campagna, godendo di tutti i colori vivi e i profumi intensi più tipici di fine marzo. Il periodo primaverile è inoltre quello in cui finalmente iniziano a vestirci in modo più leggero, prediligendo camicette di seta e lino, giacche di pelle o jeans e pantaloni un po’ più tagliati alla caviglia.

Se amate questa stagione però, con ogni probabilità vorrete ‘svecchiare‘ un po’ casa, rendendola molto più fresca e in linea con i colori e le tendenze di tutta la primavera. Noi quest’oggi vi forniamo qualche idea decor sfiziosa e soprattutto molto utile, che siamo sicuri vi lasceranno senza parole. Vogliamo subito scoprirle insieme senza indugiare oltre?

Come accogliere la primavera con qualche idea decor semplice e d’impatto: copia queste

Come detto, la primavera è per eccellenza la stagione del risveglio, in cui non cambia solo il nostro modo di vivere, ma anche il nostro vestiario e l’ambiente che ci sta intorno. Dopo mesi trascorsi dentro casa con coperte di pile o di lana, calzettoni e berretti, può venire voglia di rinfrescare un po’ le decorazioni del salotto, delle camere o della cucina, ecco perché abbiamo pensato di raccogliere qualche idea decor molto sfiziosa e soprattutto utile per tutti coloro che adorano, di stagione in stagione, modificare un po’ tutto l’assetto.

camera da letto in stile primaverile
Come accogliere la primavera con qualche idea decor semplice e d’impatto: copia queste – sfilate.it

Partiamo dalle camere da letto: in questo caso prediligiamo lenzuola chiare, che possano catturare la luce naturale durante la giornata e scegliamo delle coperte da posizionare sulle trapunte allegre e colorate, virando sul giallo, sul color pesca, sul verde oppure sull’azzurro. Può tornare utile anche piazzare qualche piantina finta sul comodino e iniziare a montare le prime zanzariere sulle finestre, per far entrare aria fresca e pulita.

In cucina possiamo sicuramente giocare un po’ di più con le decorazioni, ad esempio piazzando un bel cesto di frutta al centro della tavola contenente quella di stagione. Tuttavia potremo anche scegliere quella finta, magari inserendola in un bel cesto in vimini foderato da una tovaglia classica a quadri, in questo caso scegliamo pesche, ciliegie, fragole, limoni, arance, banane, avocado, prugne e chi più ne ha più ne metta. Arriviamo poi al cuore della casa, quello che sicuramente accoglie la famiglia e gli amici, ovvero il salotto.

Qui, prima di tutto, possiamo vagliare l’ipotesi di sostituire i copridivani con materiali più leggeri e dal colore pastello, qualche esempio può essere il rosa, il carta da zucchero, il verde salvia o menta. Se amiamo le piante possiamo posizionare su una delle mensole attaccate al muro diverse piantine cadenti, che subito rievocano un po’ lo stile shabby chic. Una coperta ancora potrebbe far piacere la sera, ma prediligiamo colori bianchi o a basso contrasto col copridivano, magari con delle frange o piccoli pennacchi.

salotto con vaso di fiori
Qualche idea di decorazione per il salotto – sfilate.it

Anche le tende giocano un ruolo chiave, magari possiamo sostituirle con colori chiari e riflettenti per accogliere ancor di più la luce naturale, mentre su una libreria o dei mobili potremmo piazzare qualche cesto con dentro petali di fiori profumati, funzionali anche nell’ottica di deodorare l’ambiente. Infine una bella tovaglia chiara e con motivi variopinti o bucolici potrà sicuramente riflettere il pieno stile primaverile!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie