Quest’anno tutte con le unghie color pastello: fai riflettere la primavera sugli stiletti, le mandorle e molto altro, chiedi queste alla tua estetista!
Si riconfermano le mandorle affusolate, gli stiletti e le forme quadrate, scompaiono decisamente rispetto a prima le french e i colori devono risultare morbidi, da cima a fondo: questo è molto altro vogliono le tendenze unghie per la primavera di quest’anno, che se da una parte abbracceranno in toto le accezioni nude, beige, avana e latte, dall’altra vorranno invece le nuances pallide, ma piene e preziose dei pastello più puri. Un contributo prezioso lo hanno certamente dato le passerelle di quest’anno, che oltre alla moda e allo stile ci fanno scoprire di volta in volta anche i trend legati ai capelli, agli accessori e ovviamente anche alle unghie.
Forme audaci che però non vogliono esagerate, nail art purissima che stavolta preferisce puntare tutto sul decor dell’unghia alternando al colore anche l’uso di brillantini, glitter finissimi o al contrario diamanti incastonati come fossero bloccati nel ghiaccio. Ovviamente troviamo i modelli molto semplici dei baby boomer, ma sono le sfumature in particolare di questa primavera a rapire al primo sguardo. Vogliamo scoprire qualche idea da copiare?

Lo avevamo visto con Elodie al Festival di Sanremo concluso ancora da poco, ce lo ha confermato e le vedremo sicuramente sino a settembre: le unghie a mandorla affusolata e allungata sono l’esaltazione dello stile femminile, che sicuramente si sposa alla perfezione con mani leggermente più tozze, pertanto troviamo anche lo stratagemma per allungare visivamente l’effetto. La mandorla potrà essere lunga o media, con punta dolcemente arrotondata come questa sfumata di rosa e di carta da zucchero, con effetto vetrificato in superficie molto lucido e in grado di catturare ovviamente la luce.

Abbiamo poi, come detto, il baby boomer con punta leggermente più geometrica, virando sulle sfumature del bianco molto vivo e goloso, incastonandosi perfettamente con i rosa pastello confetto e cipria. Novità che in realtà avevamo già potuto ammirare tra il 2022 e il 2023 è l’accostamento di mandorle e unghie quadrate, in un rapporto 3 a 2 o 2 a 3 spalmate su entrambe le mani. Un gesto sicuramente osato che all’epoca piacque e che anche in questa primavera 2025 siamo sicuri vedrà un boom di richieste dalle varie estetiste ed onicotecniche.

Focalizzandoci per un secondo sulla forma quadrata, quella in ripresa di due anni fa non cambia poi così tanto rispetto all’attuale oggi, anche se troviamo anche in questo caso una leggera incurvatura sulla linea dritta del fine unghia, con un effetto dolcemente bombato che sembra piacere moltissimo. Anche la lunghezza è un po’ più sostenuta per allungare la forma della mano, senza tuttavia ostruire troppo i movimenti o affaticarli, basta guardare questa meraviglia color lilla, che alterna unghie lucide semplice a unghia total glitter e dettaglio sfumato brillantato sulla base della cuticola.

Infine, ma non per importanza, la tendenza sempre fissa ormai da qualche anno è la realizzazione unica di una ricostruzione unghia per unghia, sempre mediante gel, lavoro di fresa e/o ricostruzione, sia per stiletti, che mandorle, che punte quadrate: ogni unghia avrà quindi il suo carattere specifico sempre però vedendo un filo conduttore con le altre, creando al livello visivo finale un effetto dolce, morbido, per nulla aggressivo ma non per questo meno sensuale. Vi lasciamo quindi a qualche altra idea da copiare una dietro l’altra, siamo sicuri che vi piaceranno!


