Pelle+sensibile+e+sempre+arrossata%3F+Tutta+colpa+di+questi+4+comunissimi+errori
sfilateit
/382204/pelle-sensibile-e-sempre-arrossata-tutta-colpa-di-questi-4-comunissimi-errori/amp/
Bellezza

Pelle sensibile e sempre arrossata? Tutta colpa di questi 4 comunissimi errori

Se la tua pelle è ancora più sensibile del solito ed è sempre arrossata, quasi certamente stai commettendo quattro errori molto comuni ma molto pericolosi a lungo andare.

Quando nasciamo la nostra pelle è perfetta e perfettamente in equilibrio: ha la giusta dose di idratazione, il giusto film idrolipidico che la protegge, non è né unta, né secca né ipersensibile. I bambini, fino alla pubertà, infatti hanno una pelle semplicemente perfetta senza dover fare nulla.

Con la pubertà arrivano i primi problemi legati ai cambiamenti ormonali che, in molti casi, possono provocare acne e pelle unta o, al contrario, pelle ipersensibile. In generale si risolve tutto nel giro di pochi anni al massimo purché la pelle venga trattata nel modo giusto. Se la tua pelle continua ad essere sempre troppo unta o, al contrario troppo sensibile e arrossata, evidentemente stai sbagliando qualcosa.

La pelle sensibile si caratterizza per il fatto di scottarsi facilmente con il caldo e arrossarsi con il freddo o anche solo appena c’è un po’ di vento. E’ un tipo di pelle abbastanza difficile da gestire e, per questo, usare i prodotti giusti è fondamentale. Molti di noi, però, nel tentativo di risolvere il problema commettono 4 comunissimi errori che, invece, lo peggiorano e così non si esce più dal circolo vizioso.

Pelle sensibile: smetti subito di fare questi 4 errori

Molte persone hanno una pelle iper sensibile e che si arrossa con estrema facilità sia quando fa caldo che quando fa freddo. Il problema, spesso, viene peggiorato da 4 abitudini sbagliatissime che molti di noi hanno. Si tratta di 4 errori comunissimi ma che peggiorano di molto la situazione con il rischio di non uscirne più. Vediamo cosa non dovremmo mai fare in caso di pelle sensibile e arrossata.

Pelle sensibile: smetti subito di fare questi 4 errori/Sfilate.it

Il primo errore che molti di noi commettono consiste nell’usare troppi prodotti. Nella skincare vale la regola “less is more”: meno prodotti usiamo e meglio è per non irritare la pelle. Un buon contorno occhi e una buona crema idratante con protezione solare sono tutto ciò che ci servono. Al massimo, dopo i 35 anni, possiamo introdurre un siero all’acido ialuronico per idratare ancora più in profondità. Niente altro.

Secondo errore: lavare la pelle con detergenti troppo aggressivi e che fanno troppa schiuma. Questi detergenti non vanno bene né per le pelli sensibili né per quelle grasse: nessuna pelle deve essere aggredita o reagirà di conseguenza e il problema peggiorerà. Meglio puntare su detergenti specifici per pelli sensibili a base di ceramidi che rinforzano la barriera cutanea.

Il terzo comunissimo errore è usare prodotti con profumi. I profumi alla frutta o al caramello, al cioccolato, alla vaniglia sono certamente accattivanti ma se hai la pelle sensibili dovresti evitarli come la peste in quanto irritano. Prediligi prodotti specifici con formulazioni molto delicate a base di acido ialuronico, aloe, ceramidi.

Infine il quarto errore che molte persone commettono è questo:  fare scrub con granuli. I granellini, per quanto piccoli, svolgono un’azione abrasiva e sono troppo aggressivi sulla pelle. Una pelle sensibile deve essere esfoliata circa una volta ogni due settimane, non di più e con prodotti estremamente delicati come l’acido mandelico o l’acido lattico. Da evitare l’acido glicolico che potrebbe irritare.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

20 ore ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

1 giorno ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

2 giorni ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

3 giorni ago

L’arte di rallentare: ritrovare equilibrio e benessere con piccoli gesti quotidiani

La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…

3 giorni ago

Si chiama Warm Organic, è la tendenza di design più chic del momento: addio ai salotti privi di vita e colore

Si chiama Woam Organic ed è la tendenza d'arredamento più chic e chiacchierata del momento:…

4 giorni ago