Luca+Argentero%2C+Raoul+Bova+e+tanti+altri%3A+quando+i+sex+simbol+italiani+smettono+improvvisamente+di+essere+tali
sfilateit
/382234/luca-argentero-raoul-bova-e-tanti-altri-quando-i-sex-simbol-italiani-smettono-improvvisamente-di-essere-tali/amp/
Fashion News

Luca Argentero, Raoul Bova e tanti altri: quando i sex simbol italiani smettono improvvisamente di essere tali

Che cosa succede quando i sex simbol italiani, per anni lodati per la loro incredibile bellezza, smettono di essere tali? L’Italia forse non è pronta a un discorso simile.

Succede in un secondo, all’improvviso e senza neppure accorgersene: basta un film ‘andato bene‘ al botteghino, una foto un po’ più sexy o un calendario ‘all’antica‘ per accaparrarsi nel giro di pochi istanti il ruolo di sex simbol: ne sono stati esempio Raoul Bova, Luca Argentero, Massimiliano Rosolino, ma anche cantanti come Nek e Francesco Renga, modelli come Mariano Di Vaio e così via.

Volti tutti meravigliosi, incredibilmente belli, sensuali quasi da incutere timore e con uno sguardo talmente profondo da farci sentire totalmente scoperti. Accade poi, sempre all’improvviso, tutto il contrario: un pelo in più bianco sulla barba o sulla chioma, una perdita di vigorosità muscolare, un occhio leggermente più calato e meno fresco rispetto al solito per finire nel dimenticatoio. Arriverà qualcuno di più giovane, meno ‘monotono‘, ancora più sexy per strappare ad alcuni nomi proprio quel ruolo di sensualità. Ma cosa succede poi? Cosa accade a chi ha dovuto dire alla propria bellezza comunque un grandissimo grazie?

Raoul Bova, Luca Argentero e non solo: cosa accade quando smetti di essere un sex simbol

Essere sex simbol ai giorni nostri è facile e tremendamente difficile allo stesso tempo, vuoi perché cambiano tantissimo le concezioni di bellezza maschile e femminile, vuoi anche perché lo stile stesso tende a modificarsi di anno in anno in linea alle tendenze di stagione. Qualche esempio pratico possono essere Timothée Chalamet, Ezra Miller e George MacKay, che senza volerlo hanno profondamente modificato il concetto di sensualità giovanile e ovviamente maschile.

Raoul Bova, Luca Argentero e non solo: cosa accade quando smetti di essere un sex simbol (foto Ig @raoulbovagram) – sfilate.it

In Italia, tuttavia, di contro abbiamo anche nomi quali Irama, Emis Killa, Benji&Fede che hanno fortemente rivoluzionato persino il settore della moda, a favore di un vestiario molto più androgino e meno composto rispetto solo a un trentennio fa. Cosa accade quindi a personalità quali Raoul Bova, Luca Argentero, George Clooney, che per anni hanno corrisposto a quell’esempio di sensualità e bellezza prettamente mascolina?

Quando smetti di essere sex simbol: la bellezza al di là di ciò che si è davvero

Come detto, basta davvero un attimo per smettere di ricoprire il ruolo da sex simbol, ma cosa accade poi in questi casi? Ne sono un esempio pratico Luca Argentero e Raoul Bova, ancora ad oggi uomini stupendi e con una bellezza decisamente singolare, ma che per anni ha risposto al prototipo di uomo italiano. Quando questo non avviene più, sono due le possibilità: accettare che il tempo cambi, riformulando se stessi, o ricorrere a quello che molti tendono a fare per ovviare al problema, medicina estetica e chirurgia.

Ma né Raoul né Luca hanno scelto questa seconda opzione, anzi al contrario ritroviamo quei volti sempre bellissimi, ma ovviamente cresciuti. E questa crescita non è stata solo fisica, ma anche e soprattutto mentale, emotiva, lavorativa. Luca Argentero soprattutto è ad oggi il nuovo volto della bellezza post 40 anni, non c’è uso di tinte per coprire i capelli bianchi, non c’è volto privo di barba, anzi al contrario la sfoggia sempre curata e quasi a pelle con chiazze un po’ più bianche o grigie scuro.

Quando smetti di essere sex simbol: la bellezza al di là di ciò che si è davvero (Foto Ig @docnelletuemani) – sfilate.it

Raoul dal canto suo vanta film su film, serie tv italiane ed estere, ma anche ruoli quali scrittore, produttore e regista. Cosa accade? Semplicemente ci si -ridefinisce in un nuovo status quo, accettando ciò che è stato e continuando ad essere ciò che si è. Nessuno potrà smettere di definire Raoul, Luca e molti altri sexy e belli, è semplicemente cambiato ciò a cui loro all’epoca hanno naturalmente risposto. E in fondo l’essere umano funziona anche così: siamo stati ciò che siamo stati e possiamo esserlo ancora in nuove forme, apprezzando il passato e modellando il futuro. Sex simbol o meno, l’Italia può vantare queste bellezze, che difficilmente potremo dimenticare.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

45 minuti ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

1 ora ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

8 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

10 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

13 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

14 ore ago