Cambio+di+stagione%2C+cambio+di+skincare%3A+i+segreti+per+adattare+i+tuoi+prodotti+alla+primavera
sfilateit
/382254/cambio-di-stagione-cambio-di-skincare-i-segreti-per-adattare-i-tuoi-prodotti-alla-primavera/amp/
Bellezza

Cambio di stagione, cambio di skincare: i segreti per adattare i tuoi prodotti alla primavera

Con il cambio di stagione arrivano anche novità per la skincare, ecco i segreti per adattare i tuoi prodotti con l’arrivo della primavera.

La skincare rimane una delle operazioni più importanti sia per l’aspetto estetico tanto quanto per la salute. Con queste parole, tradotte letteralmente “cura della pelle” dall’inglese, ci si riferisce a tutti quei procedimenti che adottiamo per andare a rendere la nostra pelle luminosa e sempre in salute evitando la formazione delle classiche macchie legate al sole e all’invecchiamento precoce.

E come nel caso dell’abbigliamento, anche questa operazione ci obbliga a prendere dei ravvedimenti nel passaggio dalla brutta alla bella stagione. Diventa fondamentale, in questo senso, cambiare diversi modus operandi dal nostro comportamento abituale, inoltre è fondamentale anche andare a sostituire alcuni prodotti che solitamente sono utili ma che in questo caso non sono adatti al nostro discorso.

Andiamo dunque a vedere nel dettaglio come fare, cercando di darvi i migliori consigli possibili per riuscire a trattare la nostra pelle come merita realmente.

Skincare, cambio di stagione: ecco come sostituire prodotti e abitudini

Quando in questo periodo ci accingiamo a effettuare la nostra skincare diventa fondamentale considerare il cambio di stagione. Per prima cosa partiamo dalla detersione e cioè quel processo che ogni giorno svolgiamo per togliere le impurità sulla nostra cute. Dovremo continuare a detergere il nostro viso tutti i giorni, in modo da rimuovere oltre alle impurità anche il sebo, e a sostituire i detergenti troppo aggressive con formulazioni che siano maggiormente delicate per evitare di stressare la pelle.

Skincare, cambio di stagione: ecco come sostituire prodotti e abitudini (Sfilate.it)

Passiamo poi a quella che è nota come esfoliazione, cioè la rimozione dello sporco e delle cellule morte per riportare alla luce lo strato sottostante di pelle maggiormente fresca. In questo caso sono da ridurre l’uso di esfolianti a una volta a settimana anche perché la pelle ha bisogno di quegli strati in eccesso per proteggersi dal sole. Risulta maggiormente giusto e comodo introdurre esfolianti delicati e non esageratamente aggressivi.

Concludiamo tutto con l’idratazione che serve ovviamente per rendere la pelle maggiormente fresca e per permettere di dargli maggiore luce. Passate a delle creme idratanti che siano leggere e si adattino al fatto che aumentando le temperature si perdano maggiori liquidi, è importante contengano acido ialuronico.

Se non la utilizzavate già, come è anche normale, riprendete in considerazione la protezione solare con un SPF adeguato per proteggere dai raggi UV che si faranno via via più intensi in questo periodo. Diventa importante, poi, in questo periodo integrare creme che contengano Vitamina C per un’azione che si antiossidante e illuminante. Limitate i prodotti che contengono degli acidi esfolianti come il glicolico o salicilico che possono aumentare la sensibilità nei confronti proprio del sole.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci in velluto riscrive lo stile delle feste, a ogni età

Il velluto, quando torna, non chiede mai permesso. Si ripresenta puntuale ogni inverno, ma non…

23 minuti ago

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

3 ore ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

7 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

11 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

15 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

22 ore ago