Non+sai+come+vestirti%3F+Te+lo+dice+l%26%238217%3Bintelligenza+artificiale%3A+%C3%A8+meglio+di+uno+stilista
sfilateit
/383143/non-sai-come-vestirti-te-lo-dice-lintelligenza-artificiale-e-meglio-di-uno-stilista/amp/
Lifestyle

Non sai come vestirti? Te lo dice l’intelligenza artificiale: è meglio di uno stilista

Se si hanno dubbi sull’abbigliamento da indossare, non serve più andare nel panico. L’intelligenza artificiale ha la risposta anche a questa domanda.

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di non sapere cosa indossare per l’imminente giornata. Si tratta di un problema comune, in grado di mettere in crisi sia uomini che donne. A volte, non basta prendere la prima cosa disponibile dall’armadio, ma bisogna curare i dettagli. Fino a poco tempo fa, i consigli degli amici e i blog di moda erano le due principali ‘autorità’ del settore.

Bastava cercare le parole chiave su Google o telefonare alla persona più cara per avere la risposta tanto desiderata. Adesso, le cose sono diventate ancora più semplici. Sempre più persone, infatti, si stanno servendo dell’intelligenza artificiale. È sufficiente porgli una domanda diretta per avere immediatamente la soluzione.

Consigli di moda dall’intelligenza artificiale: ti dice come devi vestirti

L’intelligenza artificiale sta entrando prepotentemente nella vita delle persone. Ha una risposta per ogni domanda ed è facilissima da usare. Tutti conoscono il suo funzionamento, ma è facile farsi trasportare. Formula frasi coerenti e, spesso, fornisce la soluzione per risolvere problemi complessi. Negli ultimi mesi, sempre più individui la stanno utilizzando per migliorare il loro stile.

Si alzano la mattina e, invece di ricorrere alla loro fantasia, pongono un semplice quesito: “Cosa posso indossare oggi?“. È possibile aggiungere dettagli, specificando il contesto o desideri particolari. In questo modo, la risposta sarà ancora più precisa e dettagliata. Sul web, sono stati condotti numerosi esperimenti di questo tipo. I risultati, anche in base ai gusti soggettivi, sono stati diversi.

Consigli di moda dall’intelligenza artificiale: ti dice come devi vestirti – sfilate.it

C’è chi si è detto sorpreso e soddisfatto e chi, al contrario, ha avuto delle critiche da muovere. In linea generale, i suoi consigli sono utili. Forniscono nuove idee e, magari, consentono di osservare eventuali outfit da un altro punto di vista. È utile anche per abbinare borse, gioielli o scarpe o se si hanno dubbi sul look da adottare per eventi più formali del solito.

Lintelligenza artificiale, tuttavia, non ha la flessibilità di un essere umano. Segue schemi precisi, che non le consentono di giocare con la creatività e di improvvisare stili eccentrici e stravaganti. Un po’ come in tutti i campi, la sua presenza è preziosa solo se riesce ad accompagnare le scelte delle persone e non se si impone su di esse o se la si usa senza un criterio preciso.

Per avere un quadro più preciso, può essere divertente sperimentare sulla propria pelle. Alternando le parole e le richieste si otterranno proposte differenti. La precisione e la coerenza permettono di non andare fuori strada e di attenersi allo stile desiderato.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

3 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

10 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

12 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

15 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

19 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

23 ore ago