Vegana sì, ma non per questo senza gusto: prova la nostra torta cioccolatino senza burro, latte e uova, è pure light per mangiarla senza sensi di colpa!
Ci avviciniamo ormai alla tanto attesa Pasqua e ben presto saremo riuniti tutti intorno al tavolo del salotto o ancor meglio del nostro giardino per gustare i manicaretti dedicati alla festa: certamente godremo di qualche giorno in più senza lavorare e con i bimbi a casa, ecco perché bisogna soddisfarli al meglio facendo un piccolo strappo alla regola. Ma se noi vi proponessimo qualcosa di goloso e al contempo leggero, da gustare senza sensi di colpa?
Se vi abbiamo incuriositi, allora dovete assolutamente provare la nostra torta cioccolatino vegana, ovvero senza burro, latte e uova: molto leggera, la mangi in totale serenità e i bambini neppure se ne accorgeranno che non vi siano i tipici ingredienti delle torte della mamma. Vogliamo scoprire insieme la preparazione facile facile?
Torta vegana cioccolatino, di una bontà unica e leggera: mangiane quanta ne vuoi!
Esattamente, puoi mangiarne pure due fette di seguito di questa torta cioccolatino vegana perché non contiene latte, burro e uova. La consistenza è molto soffice e leggermente pastosa, il che la rende ancora più golosa già solo osservandola con gli occhi. Ovviamente in superficie possiamo decorarla con zucchero al velo oppure foderarla con del cioccolato fuso per renderla ancora più ‘peccaminosa‘. Vogliamo scoprire ingredienti e preparazione?

Ingredienti per stampo 20 cm
- 300 gr di farina 00;
- 200 gr di zucchero;
- 200 ml di latte di soia(o altra bevanda vegetale);
- 125 gr di cioccolato fondente vegano(o gocce di cioccolato);
- 80 gr di cacao amaro;
- 1 pizzico di sale;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 bicchiere di olio di semi;
Preparazione
- La preparazione della torta è molto semplice, iniziamo versando in una ciotola capiente la farina, il cacao, il lievito vanigliato e setacciamo le polveri a dovere.
- Uniamo a queste successivamente lo zucchero e il sale: creiamo un piccolo foro in centro e versiamo a filo il latte di soia, poi l’olio e mescoliamo il tutto con delle fruste elettriche sino ad ottenere un bel composto omogeneo e cremoso.
- Tritiamo finemente il cioccolato fondente vegano e aggiungiamolo poi al composto, amalgamandolo con movimenti dal basso verso l’alto.
- Spennelliamo con abbondante olio fondo e laterali della tortiera, infariniamo il tutto cosicché in cottura l’impasto non attaccherà.
- Versiamo in centro l’impasto, livelliamolo con una spatola e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti.
- Sforniamo e facciamo completamente raffreddare: rimuoviamo dallo stampo, decoriamo con zucchero al velo e voilà, ecco la nostra torta cioccolatino tutta vegana!