Conchiglie%2C+teli+bianchi+e+reti%3A+clich%C3%A9+forse%2C+ma+%C3%A8+l%26%238217%3Barredamento+shabby+sea+di+quest%26%238217%3Banno+per+la+casa+al+mare+degli+italiani
sfilateit
/383733/conchiglie-teli-bianchi-e-reti-cliche-forse-ma-e-larredamento-shabby-sea-di-questanno-per-la-casa-a-mare-degli-italiani/amp/
Casa

Conchiglie, teli bianchi e reti: cliché forse, ma è l’arredamento shabby sea di quest’anno per la casa al mare degli italiani

L’arredamento shabby sea quest’anno domina la scena con tutti i cliché possibili, ma in fondo che importa: la casa al mare vuole le reti, le conchiglie e tanto altro!

Non è così scontato ai giorni nostri poterne avere una, ma chi ha la fortuna di avere una bella casa al mare sa perfettamente quanto sia meraviglioso trascorrerci dentro i mesi più caldi: l’affaccio direttamente sulla sabbia rovente ci fa venire voglia di immergerci nelle acque cristalline ancor prima che la nostra bocca gusti il caffè del buon mattino, si vive letteralmente in costume per 3 mesi l’anno e i capelli sono sempre arruffati e schiariti dal Sole e dalla salsedine.

Per carità, ognuno di noi poi la arreda come vuole, eppure quest’anno torna il cliché dei cliché più assoluti: l’arredo shabby con i più tipici elementi marini. Miranda Priestly ci guarderebbe con quei suoi occhi socchiusi esclamando ‘Avanguardia pura‘, ma non siamo noi a scegliere le tendenze, piuttosto ve le riportiamo soltanto. Eppure ve lo garantiamo, lo shabby sea chic quest’anno è pronto a riempire le nostre case al mare di pura bellezza!

Shabby sea chic, perché quest’anno torna il classico che in fondo non delude mai

Lo shabby chic è di suo uno stile d’arredamento molto in voga e che negli anni, a più riprese, non ha mai arrestato la sua corsa: il suo fine ultimo è quello di far confluire in un insieme omogeneo elementi moderni ad altri molto classici e quasi sfarzosi, che però non devono cadere nel kitsch o nell’esagerato. E sarebbe quasi scontato per una casa al mare piazzare qualche telo azzurro sul divano e delle conchiglie in un vaso, ma è proprio questo che le tendenze vogliono!

Shabby sea chic, perché quest’anno torna il classico che in fondo non delude mai – sfilate.it

Avevamo già visto un po’ la tendenza ad usare colori caldi quali il lilla e il magenta, eppure per quanto riguarda le nostre seconde case al mare, proprio in questa futura estate 2025 si sente l’esigenza di non cambiare troppo ciò che i cliché vorrebbero. Quindi benvenuto in assoluto il telo mare bianco appeso alla parete in cui il divano poggia, benvenute alle tovaglie da tavola azzurre e con elementi marini quali coralli, alghe e palme, benvenute ancora conchiglie da inserire in una fioriera e da sfruttare come centrotavola, ma non finisce sicuramente qui!

Lo shabby sea chic vuole puntare sì a quegli elementi più classici e cliché della stagione, tuttavia senza dimenticarci della fantasia, che è in fondo la protagonista del modo in cui arrediamo la nostra casa. Ecco quindi che a un mobilio bianco o comunque chiaro possiamo associare oggetti color sabbia come lanterne o reti per creare una meravigliosa illuminazione al tramonto, file di luci calde tipiche natalizie da sfruttare su lampade da lasciare spente, su librerie e persino come contorno di qualche quadro appeso.

Anche cappelli e salvagente fanno subito effetto shabby sea chic – sfilate.it

I centrini in merletto più tipici della nonna possono richiamare la schiuma del mare, così come sfruttare dell’organza per richiamarne la morbidezza e la cremosità. Qualche pietra di mare lucidata può fungere da fermacarte o ferma porte, ma anche dei ciottoli da raccogliere in un vassoio, tutti colorati possono diventare un dettaglio chic che non guasta affatto. Insomma, basta far lavorare un po’ il cervello e lasciarsi ispirare dal mare, dalle sue onde meravigliose e dai suoi colori. Vedrete come la vostra casa al mare sarà invidiata da tutti i vicini!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

2 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

3 ore ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

9 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

11 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

14 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

15 ore ago