Esame di maturità, gli esperti lo confermano: se ti vesti così, parti già male - sfilate.it
All’esame di maturità non bisogna assolutamente commettere questi errori. Vestendosi così si rischia di fare una cattiva impressione.
Gli studenti dell’ultimo anno, tra circa due mesi, dovranno affrontare il tanto temuto esame di maturità. Si tratta di un traguardo importante, in grado di generare tante emozioni diverse. C’è chi lo sta attendendo con ansia, desideroso di terminare il percorso, e chi, al contrario, non si sente affatto pronto. Uno degli argomenti più discussi riguarda il modo di vestire. È un dettaglio a cui prestare molta attenzione.
È facile sbagliare e, davanti alla commissione d’esame, non si può affatto sbagliare. L’abito non fa il monaco, ma la prima impressione è importante. I minuti a disposizione sono pochi e bisogna dare il massimo. L’estetica ha un impatto forte sulla percezione altrui, soprattutto all’interno di contesti formali. Gli studenti che commettono questi errori partono già svantaggiati.
Gli studenti, durante l’esame di maturità, vogliono apparire al meglio. Cercano di realizzare una bella tesina, di ricordare più nozioni possibili e di essere rispettosi nei confronti della commissione. Questi presupposti sono ottimi, ma se vengono accompagnati da un look poco appropriato rischiano di non dare l’effetto desiderato.
È importante curare il proprio modo di vestire, anche se l’ansia può offuscare tale aspetto. In linea generale, si è abbastanza liberi. È un contesto formale, ma non serve presentarsi in giacca e cravatta. Al contrario, uno stile casual, simile a quello di tutti i giorni, andrà benissimo. Ovviamente, ci sono dei fattori da considerare.
Ecco quali sono gli errori da non fare:
È importante anche ascoltare i consigli dei professori. Solitamente, qualche giorno prima dell’inizio degli esami, forniscono alcune indicazioni sull’abbigliamento da adottare.
Un dettaglio luminoso sulle ciglia può cambiare tutto durante le feste. Il mascara glitterato usato…
Il velluto, quando torna, non chiede mai permesso. Si ripresenta puntuale ogni inverno, ma non…
Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…
Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…
La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…