Tornano+di+moda+le+feste+dei+regali+prematrimoniali+in+casa%3A+con+queste+dritte+il+tuo+evento+sar%C3%A0+il+pi%C3%B9+bello+tra+tutte+le+tue+amiche
sfilateit
/383899/tornano-di-moda-le-feste-dei-regali-prematrimoniali-in-casa-con-queste-dritte-il-tuo-evento-sara-il-piu-bello-tra-tutte-le-tue-amiche/amp/
Casa

Tornano di moda le feste dei regali prematrimoniali in casa: con queste dritte il tuo evento sarà il più bello tra tutte le tue amiche

Vi ricordate le feste prematrimoniali in casa in cui venivano dati i regali ai futuri sposi? Tornano di moda e noi vi diamo qualche dritta per rendere magico il vostro momento!

Negli anni 70 e 80 non ci si poteva sposare se prima non veniva organizzata a casa della sposa la fantomatica festa prematrimoniale dei regali: una vera e propria usanza da Nord a Sud in cui gli sposi aprivano le porte ad amici e parenti che avrebbero consegnato in prima persona i regali. Ovviamente ogni casa aveva poi le sue abitudini, ad esempio in Sicilia si accoglievano gli ospiti e man mano che venissero consegnati i doni venivano sistemati su un tavolo lungo, salvo poi scoprire cosa contenessero i vari pacchetti solo quando l’ultimo arrivato avrebbe consegnato il proprio.

Questo vero e proprio rito prima del matrimonio negli anni sembrava essersi perso, eppure già negli scorsi anni qualcosa lentamente stava riaffiorando dal dimenticatoio. E infatti proprio quest’anno sembrano essere tornate di gran moda le feste dei regali in casa. Se quindi anche voi volete organizzarne una, vi diamo noi di Sfilate.it qualche dritta per rendere il vostro salotto e la vostra festa un evento che difficilmente scorderete!

È tendenza feste dei regali prematrimoniali: ecco come organizzare l’evento in modo chic e sfizioso

In campo moda sono tante le tendenze che tendono letteralmente a guardare il passato: se una gonna nelle stagioni precedenti non aveva entusiasmato, basta un piccolo revival per farle riacquisire una luce e una vita proprie. Medesimo discorso anche per alcune usanze dell’epoca come in questo caso le feste dei regali prematrimoniali. Erano degli eventi basati sul divertimento e sulla voglia di stare insieme, in cui gli sposi insieme ad amici e parenti scartavano i regali ricevuti proprio per l’occasione del futuro matrimonio.

È tendenza feste dei regali prematrimoniali: ecco come organizzare l’evento in modo chic e sfizioso – sfilate.it

La festa solitamente avveniva 15 o 20 giorni prima del grande evento e mai come quest’anno sembra essere tornata di gran moda. Ovviamente bisogna ‘riadattarla‘ ai giorni nostri, anche se l’ambiente in cui organizzare l’evento rimane il salotto di casa. Stavolta però sarà direttamente la casa degli sposi ad ospitare tutti gli amici e questa può anche essere un’ottima occasione per far vedere l’appartamento nuovo a chi vogliamo bene(evitando poi lo stress delle mille visite post matrimoniali casalinghe).

Come bisogna rendere quindi l’evento moderno e chic? Prima di tutto bisogna capire se vogliamo organizzare un evento serale oppure pomeridiano: nel primo caso la scelta migliore sarà quella di offrire agli ospiti la cena, ma tutto rigorosamente in finger food. Sono tanti ad oggi i servizi catering che offrono pacchetti completi, a noi spetta solo il compito di imbandire tutto l’antipasto su un tavolo, ricordandoci che dovremo comunque creare una zona adibita al posizionamento dei regali.

Se invece vogliamo qualcosa di più ‘sbrigativo‘ o comunque di meno impegnativo, adagiamo su un bel tavolo lungo una meravigliosa tovaglia bianca o rosa pallido, magari con qualche ricamo o dettagli in pizzo. Disponiamo poi un bel buffet di dolci assortiti e qui possiamo optare per cupcakes, muffin con frosting, biscotti secchi, ma anche qualche torta farcita con crema al burro. Come beverage prosecco, vino e analcolici andranno benissimo.

Ad oggi la scelta del buffet di dolci è la migliore in assoluto(anche in termini economici) – sfilate.it

Come elementi decorativi in salotto possiamo appendere qualche coccarda colorata o bianca, appendere ad una parete uno striscione di chiffon per richiamare un po’ l’eventuale tulle dell’abito da sposa, ma anche creare piccole zone con mazzi di fiori sfruttando anche quelli finti, che come abbiamo visto quest’anno tornano di tendenza. Se invece il nostro è un open space, ricordiamoci di non trascurare la cucina, quindi potremmo disporre alcune portate sul tavolo o sull’isola, mentre le restanti in salotto. Seguite i nostri consigli e vedrete che bella festa sarà!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

3 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

3 ore ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

10 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

12 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

15 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

15 ore ago