Non+solo+il+salotto%2C+anche+la+terrazza+quest%26%238217%3Bestate+diventa+shabby+chic%3A+qualche+idea+sfiziosa+per+te
sfilateit
/384105/non-solo-il-salotto-anche-la-terrazza-questestate-diventa-shabby-chic-qualche-idea-sfiziosa-per-te/amp/
Casa

Non solo il salotto, anche la terrazza quest’estate diventa shabby chic: qualche idea sfiziosa per te

Lo stile shabby chic quest’anno non è solo destinato a cucine e salotti, ma anche alla terrazza: segui queste idee per arredarla e vedrai che angolo di paradiso da far invidia a tutti!

Sembrava negli ultimi anni abbastanza abbandonato e addirittura démodè, eppure lo stile shabby chic mai come in questo 2025 sta tornando alla ribalta: il classico modo di arredare con elementi da una parte moderni, dall’altra super stucchevoli dal punto di vista stilistico è pronto a riconquistare i nostri salotti, le nostre cucine, persino le nostre camere da letto. Ma non si limita certamente soltanto ai nostri spazi interni!

Difatti anche la terrazza può diventare un luogo davvero bello da vedere, in cui sentirsi coccolati come se stessimo trascorrendo del tempo sul patio di qualche cottage americano tra sedie a dondolo, poltrone in vimini, tavolini e tè da sorseggiare. Ovviamente gli spazi italiani sono molto diversi, noi abbiamo a disposizione verande, ma anche giardini e terrazzini, ecco perché con qualche idea sfiziosa anche noi possiamo portare un po’ di shabby chic in balcone o in qualsiasi spazio esterno vogliate. Pronti a scoprirle con noi?

Qualche idea per portare lo stile shabby chic in balcone o in terrazza: sarà un angolo di paradiso

Tutti noi nel momento in cui abbiamo a disposizione un meraviglioso spazio esterno, sia esso un balcone ampio, una terrazza e persino un giardino, vogliamo che risulti non solo accogliente ma anche molto bello da vedere. Parliamoci chiaro, un terrazzo scialbo e triste senza elementi d’arredo specifici perde tutto il suo fascino, siete d’accordo?

Qualche idea per portare lo stile shabby chic in balcone o in terrazza: sarà un angolo di paradiso – sfilate.it

E quest’anno sembra tornata la tendenza dello stile shabby chic anche e soprattutto per balcone, giardini e terrazzi. Come possiamo quindi arredare questo spazio senza spendere eccessivamente? Sicuramente un divanetto in vimini o in legno intrecciato, ma anche in corda faranno sin da subito molto shabby, sfruttando sia i cuscini in dotazione, sia quelli esterni. In questo caso possiamo acquistare a pochi euro delle federe con stampe a fiori, ma anche a tema mare o comunque di colore chiaro quali beige, rosa o azzurro cielo.

Se disponiamo di un divanetto classico da esterno possiamo coprirlo con dei teli chiari, magari con delle frange o dei piccoli pennacchi che richiamano moltissimo lo stile in questione. Tuttavia ricordiamoci sempre dei dettagli che sono in fondo questi a fare la differenza. Qualche esempio pratico? Poniamo su un tavolino un vassoio con delle candele, da accendere dopo il tramonto, un vaso alto con all’interno delle foglie secche di palma e perché no, anche delle piume finte molto lunghe e variopinte.

Cuscini morbidi, tavolini e tappetini fanno subito shabby chic – sfilate.it

Se il nostro spazio è abbastanza ampio possiamo optare per due sedie a dondolo di quelle antiche, magari riverniciate di bianco, cui apporremo sopra delle copertine leggere per le serate estive più fresche. Ricordiamoci anche di sfruttare le pareti a muro esterne: quindi benvenute a mensole con piantine, vasi di fiori delicati, qualche piccola statuetta richiamante elementi di decoro antichi o semplicemente una rete, un salvagente, qualche conchiglia tenuta insieme da fili di corda. Con poco si può davvero ottenere uno stile shabby chic sfiziosissimo!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

3 minuti ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

7 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

9 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

12 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

13 ore ago

Abiti paillettes di Mango: una selezione di 3 abiti che ti renderanno la protagonista della serata

Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…

15 ore ago