Costoso sì e ormai si sa, ma bellissimo di sicuro: quest’abito in chiffon firmato Gucci ci rivela lo stile più fresco delle serate estive!
Un sussurro di seta, una carezza impalpabile: l’abito in chiffon di Gucci è molto più di un semplice capo, è una dichiarazione di stile che trascende le stagioni e, nonostante il suo allure esclusivo, si impone come must-have assoluto nel radar delle vere intenditrici, siano esse della moda fast ed economica, sia più portate al lusso sfrenato.
In un’epoca di tendenze fugaci e loghi ostentati, la maison fiorentina più famosa di tutto il Belpaese(chiedete a un americano cosa sia Gucci e si riempirà le labbra) continua a tessere narrazioni di sofisticata bellezza. L’abito in crêpon di chiffon di seta che cattura il nostro sguardo ne è la prova lampante. Forma delicatissima a cascata generata sicuramente dal materiale fortemente evocativo e sartoriale, capacità di vibrare in queste future serate estive sempre più vicine. Prezzo proibitivo sicuramente, ma la bellezza che sfoggia è a dir poco superba.
Oltre l’abito: perché lo chiffon torna di tendenza in questa futura estate 2025
Prima ancora di parlare di questo meraviglioso abito firmato Gucci bisogna sicuramente comprendere tutta la bellezza e l’importanza che lo chiffon potrà dare ai nostri look estivi. Prima di tutto e sicuramente, troviamo la freschezza del materiale, una veletta sfiziosa e morbida sulla pelle, che genera tutto l’effetto soffice di una piuma solleticante senza però dimenticarsi dell’importanza della vestibilità.
Non è un segreto che lo chiffon viva ciclicamente i suoi momenti di gloria, ma in questa stagione, complice un desiderio diffuso di leggerezza e fluidità, il suo fascino etereo si fa ancora più potente. Gucci lo eleva a protagonista assoluto, tingendolo di una vibrante tonalità di “Bright Cerise” che cattura la luce e l’attenzione che ammettiamolo, ogni donna durante le serate estive in fondo cerca un po’ dagli occhi sia maschili sia femminili.

E proprio in questa accezione un po’ sognante, un po’ romantica ma con un pizzico rock, troviamo l’ufficialità della bellezza dello short dress firmato Gucci: rosa cipria pallido caldo direttamente dalla collezione Ready to Wear di quest’anno, che in realtà sembra aver fortemente riconsiderato l’uso stesso dello chiffon di seta, per impreziosire ancor di più quel savoir-faire morbido e seducente sulla pelle. La struttura bifasica in trasparenza e non, tra l’altro, concede di puntare sì sulla sensualità del nudo erotico, ma al contempo proteggere ciò che sia necessario.
La sottoveste sottile è in grado quindi di coprire, mentre quella protagonista in assoluto total chiffon è l’elemento più adeguato per soddisfare le richieste di sensualità esagerata. Lo scollo a V tenuto fermo da un laccetto sul collo poi concede un’allure semi innocua(e abbiamo detto semi), perché poi le forme sul seno sono coperte solo da questo effetto seen-not seen chiffonato. Ma perché prima abbiamo parlato di prezzo ‘esagerato‘?
L’abito chiffon Gucci, prezzo esagerato ma decisamente giustificato

Come sempre e ancora una volta, ci ritroviamo davanti a un pezzo unico in stile Gucci, che non solo ne porta la firma, ma anche tutta la concezione. Questo è forse tra gli abiti più belli dell’intera collezione basata già solo a primo sguardo sulla ricerca di leggerezza e fare etereo. Il cartellino porta la cifra di ben 3980 euro, ma cosa ci si poteva aspettare da un gioiellino simile in chiffon creponne di seta pura? Indossarlo tra l’altro è piuttosto semplice.
Per non ‘offenderne‘ la silhouette, si può optare per un flat alto o semi alto color champagne, una slingback a punta con tallone libero burgundy oppure un sandalo effetto nude come quello di Meghan Markle. Insomma, un pezzo da 90 Gucci che non può non aver suscitato in voi emozioni!