Aspetto tutto gourmet ma pronto in 10 minuti: prova il salmone in crosta con salsa al parmigiano per stupire tutti

Ha tutto l’aspetto di essere gourmet, ma vi assicuriamo che sarà pronto in 10 minuti e facilmente: prova il salmone in crosta con salsa al parmigiano e conquisti tutti gli ospiti!

Ammettiamolo, a volte può venire voglia di invitare i nostri amici a casa e al contempo coccolarli dall’inizio alla fine: ovviamente bisogna pensare a un buon aperitivo prima di cena, con un bel drink fresco e dissetante, poi ci sposta a tavola e si aprono le danze con antipasti, primi e secondi ricchi. E cucinare gourmet può essere ciò che faccia al caso vostro se state pensando di organizzare una cenetta un po’ più importante! Tuttavia a volte non è affatto detto che un piatto semplice non possa sembrare gourmet, anzi!

Oggi vi diamo la prova che con un pizzico di fantasia e la ricetta giusta potete stupire i vostri ospiti con ingredienti semplici e sani, che manipolati nel modo giusto possono diventare delle vere pietanze eleganti. Come il salmone in crosta e salsa di parmigiano di cui vi parliamo, segnatevi subito la ricetta!

Salmone in crosta con salsa al parmigiano: squisito, elegante e molto d’effetto

Se volete realizzare un secondo facile, saporito e per tutti, ma al contempo molto elegante e chic siete nel posto giusto: quest’oggi vi vogliamo proporre un piatto a base di filetto di salmone, che andremo a impreziosire con una crosta croccante in superficie, condendolo infine con una salsa saporita al parmigiano. Il nome fa già subito gourmet, ma vi assicuriamo che si prepari tutti in pochi minuti, venite in cucina con noi!

salmone con salsa
Salmone in crosta con salsa al parmigiano: squisito, elegante e molto d’effetto – sfilate.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di salmone da 200 gr circa ciascuno;
  • 350 ml di panna da cucina;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di granella di pistacchi;
  • Pangrattato q.b.
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro secondo sfizioso condendo i filetti di salmone su tutti i lati con sale e pepe. In una ciotolina versiamo del pangrattato, aggiungiamo la granella di pistacchi e mescoliamo.
  2. Spennelliamo un filo generoso di olio su ogni superficie dei filetti per poi pressare la parte unta sul pangrattato, in questo modo si formerà il nostro vestitino croccante.
  3. Disponiamo i filetti all’interno di una pirofila, ungiamo la superficie con un altro filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/180° per circa 20 minuti.
  4. Intanto dedichiamoci alla preparazione della salsa: versiamo la panna in un pentolino e facciamola scaldare, uniamo poi il parmigiano, il sale, il pepe e l’origano.
  5. Mescoliamo cuocendo a fiamma dolcissima fin quando la salsa assumerà una consistenza ben cremosa. Sforniamo i filetti e attendiamo che raffreddino appena appena.
  6. Arriva il momento di impiattare: creiamo al centro di un bel piatto scuro un cerchio con la salsa di parmigiano, poggiamo al di sopra il filetto e un altro po’ di crema. Infine se gradiamo un po’ di prezzemolo, scorza grattugiata di limone e voilà: ecco il nostro salmone gourmet delizioso!
Gestione cookie