I cosmetici non possono fare miracoli se al nostro organismo mancano sostanze importanti. Se siamo carenti di una certa vitamina, invecchieremo a vista d’occhio.
Bellezza e salute sono legate indissolubilmente e se al nostro organismo mancano determinate sostanze nutrizionali, queste carenze si ripercuoteranno pure sul nostro aspetto esteriore. Carenze di vitamine, sali minerali, proteine e grassi si tradurranno in capelli e unghie fragili e che non crescono ma, soprattutto, in una pelle che invecchia a vista d’occhio.
Una è, in particolare, la vitamina a cui dobbiamo fare attenzione per mantenere la pelle bella e giovane il più a lungo possibile. Si tratta di una vitamina che, purtroppo, viene molto spesso sottovalutata e di cui la stragrande maggioranze delle donne è carente. Le rughe arrivano prima del dovuto anche a causa di questa carenza.
E non c’è crema o siero che tenga: possiamo spendere anche centinaia se non migliaia di euro in prodotti che promettono di fare miracoli ma se non assumiamo questa vitamina nelle giuste quantità allora sarà tutto inutile. Piccolo spoiler: no, non è la vitamina C la più importante per la nostra pelle. E’ un’altra ed è insospettabile.
La tua pelle invecchierà prima del previsto se non assumi questa vitamina
La pelle, prima ancora che con creme, sieri e contorno occhi, va curata dall’interno con una dieta sana e completa di tutte le sostanze nutritive che servono al nostro corpo. Se ci mancano vitamine, minerali, proteine e grassi anche la nostra bellezza ne risentirà. In particolare l’invecchiamento precoce è strettamente connesso alla carenza di una certa vitamina.

Se vuoi acquistare la nuova crema da 500 euro sponsorizzata dall’influencer di turno, va benissimo. Ma prima assicurati di non avere carenze nutrizionali o starai buttando via il tuo denaro. In particolare assicurati di non essere carente di vitamina D o sembrerai, nel giro di poco, molto più vecchia: addirittura a 30 anni potresti già dimostrarne 40 e a 40 ne dimostrerai 50.
Stando ai dati ufficiali, circa il 42% delle persone in tutto il mondo è carente di vitamina D. La carenza di questa sostanza influenza a 360 gradi il modo in cui noi invecchieremo. Diversi studi hanno dimostrato che elevati livelli di vitamina D possono rallentare in misura importante il processo d’invecchiamento. Questo avviene per una ragione molto semplice: la vitamina D aiuta il nostro corpo a produrre i peptidi antimicrobigi i quali, a loro volta, supportano la rigenerazione delle cellule di tutto l’organismo.
In pratica, stimola il rinnovamento delle cellule della pelle. Se questo rinnovamento non avviene, la pelle accumulerà cellule morte e sembrerà, dunque, molto più vecchia. Senza contare che la vitamina D è fondamentale per le ossa e svolge un ruolo determinante nel regolare gli ormoni e nel rinforzare il sistema immunitario. Pertanto, prima di spendere centinaia di euro in creme, controlla di non essere carente e, nel caso, consulta il tuo medico e fatti consigliare un buon integratore.