L’effetto wow per il salotto è garantito: fai questo alle pareti è te lo invidiano tutti

Basta solo una mossa sulle pareti e l’effetto wow sul tuo salotto è super garantito: non lo trovi da altre aperti e tutti invidieranno l’interno di casa tua!

Se pensi che arredare casa significhi solo scegliere qualche mobile moderno ti sbagli di grosso e al termine di questo articolo cambierai completamente la tua concezione di stile. Poco importa se hai appena acquistato finalmente quella tua casetta dei sogni o se ci vivi già dentro e vuoi rimodernarla un po’, sono sicuro che non appena scoprirai la tendenza pareti di questo 2025 ti brilleranno gli occhi perché l’effetto wow sarà garantito.

Il salotto, innanzitutto: il cuore pulsante della casa dove trascorriamo la maggior parte del tempo, specialmente se il nostro è un open space e quindi troviamo anche l’angolo cottura destinato alla preparazione di pranzi e cene. Qui davvero viviamo parecchio e trascorriamo in famiglia e con gli amici autentici momenti insieme, pertanto non solo deve apparire bello, ma anche accogliente e pratico. Eppure a volte tendiamo a cadere un po’ sul cliché quando si tratta di pareti.

Qualche quadro appeso, un abat-jour per uno stile semi retrò e basta. Ma è proprio qui che sta l’errore! Ecco perché ti consigliamo di seguire la migliore tendenza pareti di questa primavera/estate 2025 perché ti conquista di sicuro.

Tendenza pareti salotto 2025: la formula 3+1 è quella da seguire

Non preoccuparti perché non parliamo di alcuna formula matematica noiosa, anzi, al contrario è quella che renderà il tuo salotto una vera nicchia chic. Di cosa parliamo? Molto semplicemente di scegliere una coppia di colori, uno chiaro e uno scuro: il primo dovrà essere dominante su 3 pareti, l’ultimo, quindi quello scuro, confinarlo a una sola parete per un effetto wow incredibile. Nonostante la bellezza però, questa scelta può salvarci davvero su più fronti e noi vogliamo svelarteli!

Tendenza pareti salotto, colori scuri per dare profondità

interno salotto bianco e nero
Tendenza pareti salotto, colori scuri per dare profondità (Foto gemini) – sfilate.it

Nonostante la scelta di tingere il salotto di un unico colore sia perfetta per stanze piccole o non troppo luminose, in realtà prediligere un colore più scuro su una sola parete ci permette di dare profondità alla stanza, generando quindi un effetto visivo allungante. Un esempio pratico può essere ad esempio come vedi nella foto, tingere di un bel nero opaco la parete in cui è piazzato il camino o una libreria, ci permette di catturare il focus dell’attenzione proprio lì, garantendo però apertura su tutto il resto.

Formula 3+1 per enfatizzare il nostro stile d’arredamento salotto

parete blu su interno salotto chiaro
Formula 3+1 per enfatizzare il nostro stile d’arredamento salotto (Foto gemini) – sfilate.it

Tingere una sola parete di un colore diverso poi ci permette anche, paradossalmente, di aprire ancor di più la stanza alla luce, specialmente se optiamo per colori raffinati e perfettamente confinanti con il chiaro scelto sulle altre 3 pareti. Quindi qualche esempio pratico può essere base bianco panna e parete in rialzo blu zaffiro che esalta colori del legno e permette tra l’altro una visione migliore di serie tv o film su maxi schermo.

La scelta migliore per chi ha mobili medio/scuri

interno salotto chic minimal
La scelta migliore per chi ha mobili medio/scuri (Foto gemini) – sfilate.it

Divani grigio fumo, poltrone verde salvia intenso, tavolini in legno grezzo scuro, tutto questo mobilio può essere fortemente enfatizzato e ben bilanciato se optiamo per una colorazione molto scura. Ad esempio un divano grigio come quello che vedi in foto si sposerà perfettamente a una parete nera, che però non risulta pesante se allacciata ad altre pareti bianche o avorio. L’eccesso di nero può eventualmente essere smorzato con quadri b&n o comunque che riprendano i colori dei mobili. Insomma, siamo sicuri che con questi esempi il vostro salotto sarà bellissimo!

Gestione cookie