Se scegli il colore di queste tende in salotto sentirai più caldo in estate: è una questione 'matematica' - sfilate.it
No, non ci riferiamo al nero o al grigio: se scegli questo colore per le tende del salotto commetti un grave errore perché ti fa sentire ancora più caldo!
Spesso pensiamo che scegliere un colore chiaro durante la stagione estiva ci faccia percepire meno calore. Lo faccio inconsciamente anche per i vari look: basta pensare a t-shirt bianche, gonne color panna, pinocchietti beige e così via. Effettivamente il bianco tende a riflettere la luce del Sole, evitandoci quindi l’assorbimento dei raggi solari, tuttavia le cose stanno in maniera molto differente. E difatti anche il nostro salotto tramite un errore comune può diventare letteralmente una caverna infernale.
E scommettiamo che anche tu durante l’estate preferisca prediligere questi colori per il salotto, pensando di oscurare meglio l’ambiente, ma non appena ti riveleremo il motivo per cui dovresti smettere di farlo, di sicuro tornerai qui a ringraziarci. Scopriamo adesso tutti i dettagli!
Capita spesso in qualsiasi occasione di ogni giorno, pensiamo di fare meglio nel momento in cui ci capita qualcosa e invece peggioriamo solo la situazione. Riducendo un po’ il tutto, nessuno in questo caso ha colpe, il problema purtroppo sta in una falsa credenza. Ma ci spieghiamo meglio: solitamente siamo abituati a scegliere colori molto vividi per le tende da piazzare in salotto durante l’estate, essendo convinti che possano in qualche modo schermare i raggi solari rinfrescando di conseguenza l’ambiente interno.
Il ragionamento che vi è dietro è del tutto giusto, ma attenzione però, colore chiaro e vivido non significa aver individuato la soluzione! Se ti dicessimo ad esempio che colori come il giallo limone, il giallo ocra, il rosa confetto, il verde pistacchio e persino il blu chiaro possono solo peggiorare la temperatura percepita in salotto? Il discorso è facile da comprendere: i colori che abbiamo appena citato tendono ad assorbire una maggiore quantità di luce che si converte in energia termica, proiettando quindi il calore catturato proprio all’interno del salotto.
Come quindi si evince, colore chiaro e intenso non significa sempre isolare la stanza. Invece per quanto riguarda l’estate bisognerebbe puntare sempre e solo sul bianco che riflette quasi tutta la luce esterna senza trattenerla sul tessuto. Se proprio non ti va l’idea di piazzare tende tutte bianche in salotto, prediligi comunque colori pallidi come un rosa chiarissimo, un carta da zucchero chiaro, un beige o al massimo un verde salvia sbiadito.
Eventualmente, se credi che il tuo salotto risalti al meglio con colori quali giallo vivo, verdi intensi e così via, puoi prediligere le cosiddette tende blackout, ovvero rivestite sulla parte rivolta verso la finestra di un particolare materiale che riflette del tutto la luce, rimandando invece verso l’interno una percezione di freschezza. E tu lo sapevi?
Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…
Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…
Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…
ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…