Ad ogni forma di seno il bikini giusto: i trucchi per trovare quello perfetto ed essere a tuo agio anche in spiaggia

Basta dirci che forma di seno hai e ti riveliamo il bikini giusto per te: valorizzi le forme, le ammorbidisci e sarai stupenda anche sotto il Sole!

Ebbene sì, lo sappiamo che dentro di te anche quest’anno sorga la stessa domanda: ma che bikini devo mettere quest’anno al mare? Sicuramente seguire le tendenze di stagione è d’obbligo, specialmente perché come abbiamo visto in questi giorni, sono tornate alcune silhouette un po’ dimenticate. Ad esempio il costume intero ad oggi non è e non deve essere relegato ad alcuna body shape, anzi, può tornare utile in diverse occasioni sia che si rientri tra le linee curvy, sia meno. Abbiamo anche il pieno stile boho, visto circa tre o quattro anni fa e tornato alla ribalta in questo 2025.

Tuttavia, prima ancora di parlare di tendenze e design di quest’estate bisogna porre un occhio di attenzione proprio alla forma del seno. Non è infatti detto che un costume di tendenza possa starti a pennello, perché è il tuo décolleté quasi sempre a ‘dettare legge‘. Ma noi di Sfilate siamo qui per questo e infatti oggi ti chiediamo di rivelarci quale sia la forma del tuo seno e noi ti indicheremo il bikini giusto per te. Vedrai come stavolta azzecchi al primo colpo!

Per ogni forma di seno un bikini, come effettuare una scelta consapevole e perfetta

Come detto quest’anno di novità in materia tendenze bikini ne troviamo parecchie: ti ricordi ad esempio quando ti abbiamo mostrato i costumi boho di Victoria’s Secret? Lo stilista ha pensato a tutte le tipologie di seno e silhouette, strizzando un occhio anche al materiale, super resistente e traspirante. Cliccando di segutio puoi scoprire se per la tua body shape vada bene un costume intero o un doppio pezzo(consigli utilissimi). Oggi però nello specifico ci basiamo solo sulla parte top del corpo, come?

Basta osservare con un po’ d’attenzione il proprio seno: sia esso un costume intero o un doppio pezzo, proprio la forma dei tuoi seni può determinare moltissimo la scelta. Ecco perché proseguendo con la lettura scoprirai quali bikini scegliere al meglio.

Bikini per seno piccolo: tirare un po’ su con dolcezza

modella con costume per seno piccolo
Bikini per seno piccolo: tirare un po’ su con dolcezza (foto gemini) – sfilate.it

Partiamo dal seno piccolo, tra le forme più presenti tra le donne italiane: questo deve ovviamente essere ben valorizzato innanzitutto da colori audaci e vivaci, che virano al pastello per dare l’impressione di abbondanza e apertura. Da evitare sono sicuramente quelli a fascia o quelli troppo ampi, prediligendo invece bikini scorrevoli e /o con imbottitura minima. Anche il design incrociato sul collo porterà i due seni un po’ più ravvicinati verso il centro dando l’aspetto di un seno unico più abbondante. Infine anche i classici push-up possono tornare utili, prediligendo scolli non troppo pronunciati.

Bikini per seno abbondante e cadente: punta sul sostegno

modella con costume bralette per seno grande
Bikini per seno abbondante e cadente: punta sul sostegno (Foto gemini) – sfilate.it

Il seno abbondante e/o leggermente cadente può provocare alcuni difetti non indifferenti, oltre che pesare sulla schiena. Per questo motivo evitiamo tutti i modelli con spalline troppo sottili o con triangoli eccessivamente piccoli, prediligendo invece bikini bralette, che quindi sostengono e fasciano leggermente la parte sottostante, bikini con ferretto nascosto che quindi non danno fastidio ma accompagnano la forma morbida del seno, oppure un classico reggiseno sostenitivo con spalline ampie sulle spalle per reggere meglio il peso. Se invece hai un seno cadente, niente paura: prediligi scolli rotondi che ‘nascondono’ la cadenza e un tessuto in grado di sorreggere ‘camuffando’ l’effetto.

Bikini per seno storto e asimmetrico

modella con costume per seno asimmetrico
Bikini per seno storto e asimmetrico (Foto gemini) – sfilate.it

La maggior parte delle donne possiede due seni diversi, ma in alcune purtroppo il ‘difetto‘ è più evidente. In questo caso non esiste bikini migliore di uno a triangolo regolabile con nodo sul collo. Questo reggiseno ti permette infatti di tirare su o più giù solo un seno, rendendolo di conseguenza più armonioso, enfatizzando molto meno l’asimmetria. In questo caso prediligere una stampa variopinta, floreale o con texture ricche può nascondere ancor di più la problematica.

Gestione cookie