Mai più problemi con le zanzare e aspetto molto chic in salotto: ecco le piante su cui puntare quest’estate per rendere casa bella e anche molto pratica!
Qualcuno le avrà già notate da un bel po’, iniziano le prime notti con il fastidio alle orecchie e ben presto saranno una certezza insopportabile: impossibile negarlo, se l’estate ci permette di godere del Sole, del mare cristallino, della luce del giorno sino a tarda sera, le zanzare sono tra le cose più detestanti di tutta la stagione calda. Inoltre per alcune tipologie di pelle il loro pungiglione può essere ‘letale‘ perché reca forti irritazioni o eruzioni cutanee non indifferenti.
Ovviamente in commercio troviamo spray repellenti sia per l’ambiente interno, sia da spalmare sul corpo, ma se ti dicessimo che la natura ci offre già tutto quello di cui abbiamo bisogno? Che non servono piastrine elettriche, spray tossici o il classico Autan, ma delle semplici piante? Queste che vogliamo consigliarti noi tra l’altro sono talmente belle che piazzate all’interno di un salotto, ma anche in giardino, faranno invidia pure ai vicini. E torneranno molto utili!
Le piante anti zanzare che fanno chic in salotto: come si suol dire ‘due piccioni con una fava’
Proprio così, grazie a queste piante prendiamo letteralmente due piccioni con una fava: da una parte apporteranno tanta bellezza ed eleganza al salotto, alla cucina e persino al terrazzo o al balcone, dall’altra fungeranno come vero e proprio repellente contro le zanzare, specialmente se viviamo spesso e continuamente il nostro giardino o comunque un ambiente fresco e da giorno. Che ne pensi, le scopriamo insieme?

- Citronella: la più famosa pianta per eccellenza in grado di tenere lontane le zanzare, se usata nel giusto modo offre molta eleganza in casa ed effetto repellente assicurato. Spesso la sua essenza viene impiegata in spray o candele, ma in realtà la pianta stessa nella sua interezza è davvero potente, come? Ama il Sole diretto e i raggi solari contribuiranno al suo potere anti-zanzare, va innaffiata con costanza specialmente quando fa molto caldo, ma bisogna sempre mantenere il terriccio ben drenato. Per il resto non è una pianta che richiede particolari cure!
- Lavanda: se ami particolarmente un giardino o un terrazzo ricco di farfalle, ma non di zanzare, ecco che la lavanda sarà la tua alleata perfetta. Questa pianta meravigliosa infatti oltre a offrire fiori di un viola pazzesco, emette alcune profumazioni che per le farfalle sono una vera ghiottoneria, ma per le zanzare tutto il contrario! Inoltre resiste molto alla siccità, quindi bisogna innaffiarla solo quando il terreno risulta asciutto. Ogni tanto potare i fiori più alti garantisce minore stress alla pianta.
- Menta: specialmente la variante piperita, se per noi assume un senso di freschezza e piacere, per le zanzare significa ‘vade retro Satana‘! Infatti le foglie della menta piperita rilasciano una profumazione molto intensa in grado di tenere lontane zanzare, mosche e persino vespe. Puoi persino staccarne una foglia e strofinarla su braccia e gambe per tenere lontani tutti gli insetti dalla tua pelle!