Tappeti in estate, chi lo dice che non vadano bene? Questi sono i modelli più chic e di stagione

Anche i tappeti in salotto sono perfetti durante l’estate, ma bisogna prediligere solo questi e non ti pentirai della scelta!

No, non è assolutamente vero che i tappeti durante l’estate siano da abolire, anzi, al contrario una scelta ponderata e azzeccata non solo ci permetterà di godere in toto di freschezza, ma anche di assicurare quel tocco chic ai nostri salotti o alle nostre camere da letto. Certo, bisogna sicuramente ponderare tutta una serie di caratteristiche, anche perché va da sé considerare come fuori stagione un tappeto a pelo lungo, che già solo a guardarlo ci fa sudare. Al contempo bisogna studiare a dovere il materiale del tappeto per evitare che possa trattenere il calore, ma al contrario risultare traspirante e dall’effetto fresco.

Ecco perché oggi ti consigliamo noi i modelli più chic e di stagione da prediligere e siamo sicuri che con questi tappeti casa vostra sarà un angolo estivo di tutto rispetto e invidiato persino dai vostri amici!

Come scegliere i tappeti in estate, modelli specifici e funzionali contro il caldo

salotto stile boho
Come scegliere i tappeti in estate, modelli specifici e funzionali contro il caldo (Foto gemini) – sfilate.it

Come ti dicevamo poc’anzi, sicuramente bisogna porre fortemente l’attenzione sul materiale del tappeto, prima ancora di parlare di stampe, stili e così via. Questo perché come avevamo visto con i tessuti da prediligere in estate in casa, anche il materiale che compone il tappeto può fungere da calamita per il calore. Quindi ricordiamoci sempre, meglio optare per tappeti in lino, in bambu semi rigido, ma anche in cotone leggero. Meglio anche tessuti che siano facilmente lavabili in lavatrice, questo perché durante l’estate è più facile farlo per mantenerli sempre puliti.

Tappeti estivi, un occhio di riguardo ai colori

Oltre alla scelta del materiale più opportuno bisogna avere un occhio di riguardo anche sui colori del tappeto stesso: ad esempio nuances chiare come il beige, il grigio chiaro, il color cappuccino, il rosa, l’azzurro o le versioni confetto riusciranno a farci ottenere il tipo effetto ‘respingente‘ dei raggi solari, quindi eviteremo che trattengano troppo il calore. Al contrario, tappeti eccessivamente pesanti e scuri potrebbero solo trattenere maggiore calore in casa.

Ad ogni stile un tappeto diverso

salotto stile scandinavo
Ad ogni stile un tappeto diverso (Foto gemini) – sfilate.it

Infine, ma non per importanza, ricordiamoci anche dello stile che il nostro salotto o comunque l’intero appartamento riflette sull’ambiente stesso: in questo caso se amiamo molto giocare con le piante, con colori caldi, con oggettistica varia, un tappeto boho che tra l’altro è la rivelazione dell’estate 2025 contribuirà a rendere il tutto più omogeneo e armonioso, specialmente se prediligiamo un tappeto a base chiara con stampe. Al contrario, se il nostro è un salotto minimal possiamo optare per uno stile scandinavo, quindi con colori freddi, poche stampe ma che ci garantiranno un effetto di freschezza glaciale!

Gestione cookie