Ce l’hanno insegnato le influencer a mettere il limone sui capelli al mare, ma fa realmente bene? Oggi ve lo spieghiamo più da vicino e nel dettaglio.
Molto spesso commettiamo degli errori convinti di fare del bene al nostro corpo, invece commettiamo degli errori che rischiano di lasciarci dei segni evidenti.
Con l’estate in arrivo sono diverse le strategie che meritano di essere messe in atto per i nostri capelli, ma va specificato che molto spesso alcune finiscono per crearci dei problemi. Non seguite a prescindere i consigli che vengono dati sui social, ma diventa importante, anche in questo caso, fare degli approfondimenti in base alla vostra situazione ricordando che un beneficio per una persona non è detto corrisponda allo stesso per un’altra.
I capelli durante la bella stagione hanno di certo bisogno di protezione per il sole e idratazione per le perdite di liquidi. I raggi solari infatti disidratano il capello andando a danneggiare anche la fibra capillare. Usare uno spray protettivo solare per capelli può essere fondamentale, anche se molti suggeriscono l’applicazione del limone.
Ma sarà davvero utile? Andiamo a scoprirlo leggendo quelli che sono i veri effetti di questo trattamento.
Il limone fa davvero bene ai capelli? La verità
Ormai da tempo l’idea di applicare il limone ai capelli è di tendenza, diventato un vero e proprio metodo suggerito dalle influencer per proteggere la nostra cute anche in questo periodo dell’anno. Ma funziona davvero?

Molti pensano che spruzzare un po’ di acqua e limone sui capelli prima di andare in spiaggia faccia bene ai biondi. In realtà i limoni non amano il sole e contenendo acido citrico non sono innocui anche se di fatto possono contribuire allo schiarimento del capello.
Il limone inoltre può danneggiare la fibra del capello con l’acidità del succo pronto ad agire inizialmente come aceto e poi dare un’impressione di lucentezza. Col tempo si arriva a colpire sia la fibra del capello che la capigliatura stessa.
In realtà per rendere i capelli dorati e naturali d’estate il vero elemento da applicare è la camomilla che ricca di Apigenina aiuta a schiarire e dona dei riflessi biondi e naturali. I risultati saranno più evidenti su chi di base ha un capello chiaro, ma si possono verificare risultati molto importanti anche per chi ha i capelli scuri pronto a ottenere dei piccoli e interessanti effetti ramati.
Questo ci insegna a diffidare dei consigli di persone non esperte e improvvisate.





