Profumo d’estate freschissima su divani, nei salotti e dove vuoi: addio deodoranti spray

Con questo profumo la tua casa sarà una vera dimora d’estate davvero incredibile: porta tutta la freschezza della stagione in casa tua senza deodoranti spray!

L’estate non è soltanto una stagione, ma una vera e propria emozione: uno status mentale, una percezione visiva, uditiva e ovviamente anche olfattiva. Pensiamo ad esempio alle campagne siciliane, che da luglio a settembre si riempiono di freschi profumi di fresie, zagare, ma anche limoni, bergamotti e arance succosissime, così come i profumi tipici delle isole come Ponza e Capri, dove si percepire tutta la meraviglia del mare, l’odore del pesce fresco e che ci fa venire l’acquolina in bocca.

E se tutto questo potessimo riportarlo all’interno dei nostri salotti? Su divani, tovaglie da tavola, strofinacci, insomma dove vogliamo? Ammettiamolo, quando acquistiamo profumazioni artificiali quali ‘sensazioni d’estate‘, ‘profumi mediterranei‘ e così via ci riempiamo di aspettative, quando poi nella realtà questi ci fanno percepire tutt’altro rispetto alla fragranza promessa. Ma noi siamo qui per insegnarti un metodo della nonna quanto molto attuale per portare in casa il vero profumo dell’estate 2025!

Profumo d’estate, come prepararne uno in casa in grado di resistere a lungo

Avere una casa sempre profumata è ovviamente il sogno di tutti noi, però a volte bisogna fare i conti con la realtà: spesso le profumazioni che acquistiamo non funzionano o comunque ci concedono fragranze che ben si discostano da ciò che vorremmo noi. Pensiamo ad esempio a tutti i deodoranti spray che promettono di replicare la tipica freschezza del periodo estivo, sfidiamo chiunque ad averne trovato uno commerciale che davvero ci faccia percepire il mare, gli agrumi e tutta l’estate!

I metodi della nonna ormai li conosciamo bene e mai come adesso sono attuali, anche in questa occasione. Specialmente se abbiamo scelto di arredare il salotto in stile shabby chic o in stile Capri, c’è il bisogno di soddisfare anche un’esigenza olfattiva di tutto rispetto. E non abbiamo certamente bisogno di deodoranti spray artificiali, bastano pochi ingredienti ma buoni per creare noi un profumo da spruzzare su tutte le superfici, che non macchia, non unge ma rimane al lungo su di esse!

acque aromatizzate
Profumo d’estate, come prepararne uno in casa in grado di resistere a lungo – sfilate.it

Per farlo bisogna preoccuparsi questo semplice occorrente:

  • Acqua q.b.
  • Scorza di 1 arancia;
  • Scorza di 1 limone;
  • 1 bicchiere di aceto di mele;
  • 1 rametto di rosmarino fresco;
  • 1 rametto di salvia fresca;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • Qualche goccia di olio essenziale alla citronella;
  • Qualche goccia di olio essenziale alla calendula;

Procedimento

La preparazione del nostro profumo è semplice, riempiamo un pentolino con dell’acqua, più o meno metà del suo volume, aggiungiamo a freddo la scorza di arancia, di limone, di rosmarino, di salvia e spostiamoci sul fuoco. Uniamo anche il bicarbonato, mescoliamo per fare sciogliere e dalla presa del bollore cuociamo all’incirca 10 minuti, dopodiché spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Trascorso il tempo necessario filtriamo, versiamo in un flacone spray e uniamo l’aceto, l’olio essenziale di calendula e di citronella, richiudendo il tutto e agitando qualche minuto.

Voilà, ecco il nostro profumo d’estate perfetto! Puoi nebulizzarlo negli angoli della casa, sui divani, sui cuscini, sulla tovaglia del tavolo da pranzo, insomma dove vuoi. Il bicarbonato ha un effetto neutralizzante dei cattivi odori, mentre scorza e oli essenziali ci garantiranno una freschezza esagerata. Provare per credere!

Gestione cookie