No, non è l’acqua del mare a far venire i capelli secchi, ma un errore che commetti tu: può avere conseguenze gravi

Lo sapevi che non è propriamente l’acqua del mare a far venire i capelli secchi in spiaggia? Piuttosto è un dettaglio che tutti trascurano, ma può fare la differenza!

Finalmente possiamo gridarlo a gran voce, l’estate è iniziata e possiamo dare il benvenuto ai tanto attesi bagni al mare! Immergersi tra le acque cristalline è qualcosa che non si può descrivere, l’effetto rinfrescante delle onde dolci marine inoltre è una coccola per la pelle, specialmente se quella del nostro viso e del corpo è tendente al grasso. Conoscevi questi effetti benefici dell’acqua di mare per il derma?

Eppure, scommettiamo che anche tu sia convinta che i capelli secchi che ti ritrovi tornando a casa a fine giornata siano da attribuire all’acqua del mare, ma in realtà le cose non stanno proprio così. Sicuramente la forte presenza di sale condiziona molto il cuoio capelluto, che oltre a seccarlo può inaridire le fibre capillari, eppure la colpa principale non è da attribuire a lei, ma un dettaglio che molte sottovalutano, sicuramente compresa te. E noi oggi ve lo sveliamo!

Se anche tu hai i capelli troppo secchi dopo il mare, occhio all’errore: lo sottovaluti sempre

Andare al mare è tra le sensazioni più belle che si possano provare durante tutto il periodo estivo, non sei d’accordo? Un po’ perché possiamo sfoggiare quel nuovo costumino acquistato(magari della collezione Calzedonia 2025 incredibile), un po’ perché finalmente possiamo concederci un po’ di sano e meritato relax. Non staremo ovviamente qui a dirti dell’importanza di proteggersi con una buona crema solare specialmente durante le ore più clou della giornata, così come evitare assolutamente l’uso di solo olio abbronzante.

ragazza al mare con capelli ricci
Se anche tu hai i capelli troppo secchi dopo il mare, occhio all’errore: lo sottovaluti sempre – sfilate.it

Tuttavia, scommettiamo che anche tu abbia notato spesso durante l’estate di come i tuoi capelli cambino parecchio, specialmente se tinti di un colore chiaro quale biondo o castano molto chiaro. L’acqua del mare in questo caso ci concede un po’ di bastone e un po’ di carota perché se da una parte tende ad asciugare le chiome tendenti al grasso, purificando persino il cuoio capelluto, dall’altra l’alta presenza di sale inaridisce le fibre capillari facendole apparire spente, opache e arruffate. Ma non è questo il reale problema dei capelli secchi al mare, ne eri a conoscenza?

Il vero motivo per cui i tuoi capelli sono sempre secchi dopo il mare

Senza girarsi troppo intorno, il reale problema dei capelli secchi dopo il mare è proprio il Sole! Spesso siamo soliti a proteggere la pelle con una buona crema solare e a indossare un cappello per evitare il contatto diretto tra raggi e testa, ma lo sapevi che i raggi UV possono letteralmente bruciare i capelli se non adeguatamente protetti? Se infatti l’effetto seccante dell’acqua marina sparisce dopo uno shampoo, il Sole invece rovina vertiginosamente le fibre capillari, spezzandoli specialmente ad altezza punte.

prodotto darling protezione solare capelli
Il vero motivo per cui i tuoi capelli sono sempre secchi dopo il mare (foto 50-ml.it) – sfilate.it

Ciò che quindi bisogna fare è utilizzare un buon prodotto protettivo per capelli, spesso purtroppo molto sottovalutato. Anche se tu dovessi avere una chioma forte e sana, un’esposizione costante e protratta nel tempo al Sole potrebbe rovinarla davvero parecchio. Come orientarsi sulla scelta? Prima di tutto sarebbe opportuno un prodotto da nebulizzare prima dell’esposizione e da distribuire con un pettine, cosicché il capello possa già assorbirlo. Tra i migliori consigliati persino da Vanity Fair troviamo il latte protettivo Milky Hair Screen della Darling.

Protegge, nutre, idrata e ha un’azione persino districante, utile anche come termoprotettore poiché protegge sino ai 230°. Gli estratti di Girasole e di Tara si comportano come potenti antiossidanti, gli estratti di Baobab e proteine vegetali invece ricostituiscono i capelli già danneggiati. Insomma, un vero toccasana! Ecco perché da oggi in poi ricordati di proteggere la tua chioma proprio dal Sole.

Gestione cookie