Denti bianchissimi con il limone, un’abitudine diffusa ma pericolosissima: ecco perché non farlo

Sbiancare i denti con il succo di limone sembra stia diventando una moda. Gli esperti, però, non hanno dubbi. Si tratta di una pratica dannosa.

Prendersi cura dei propri denti è fondamentale. L’alimentazione odierna, infatti, è piena di zuccheri. Senza un’igiene adeguata, possono intaccare lo smalto e dare vita a carie. Per non parlare poi, di tutto ciò che causa macchie e aloni antiestetici.

Sempre più persone, pur di non spendere soldi dal dentista, stanno ricorrendo al succo di limone per sbiancare i denti. L’obiettivo è quello di renderli bianchissimi, proprio come gli attori di Hollywood. La maggior parte di loro, però, non sa che buona parte dei vip, per averli in questo modo, si è sottoposto a trattamenti mirati come ricostruzioni o l’applicazione di faccette estetiche.

Sbiancare i denti con il limone, gli esperti lo sconsigliano: il trattamento economico che ti rovina la bocca

Il sogno di tante persone è quello di avere un sorriso bianchissimo e smagliante. In realtà, il colore cambia da individuo a individuo e ci possono essere tanti fattori in grado di influire sull’aspetto estetico. Per esempio, chi fuma o beve molti caffè è maggiormente soggetto alla comparsa di macchie scure. In questi casi, la cosa migliore da fare è quella di parlarne con il proprio dentista di fiducia.

Purtroppo, per non spendere soldi e non sprecare tempo, sempre più giovani stanno ricorrendo al metodo del limone. Spremono un po’ di succo sullo spazzolino e lo strofinano sui denti, come se si trattasse di un normale dentifricio. Questa pratica, però, nasconde delle insidie pericolose. L’agrume in questione, infatti, contiene acido citrico. È talmente forte da riuscire a consumare lo smalto dentale.

Uomo che spreme limone
Sbiancare i denti con il limone, gli esperti lo sconsigliano: il trattamento economico che ti rovina la bocca – sfilate.it

Quest’ultimo si assottiglierà, diventando più fragile e soggetto alle fratture. Alcuni soggetti possono sperimentare anche una forte sensibilità, soprattutto al freddo. Mangiare un semplice gelato potrebbe trasformarsi in un incubo. Lo smalto, a differenza di altre parti del corpo, non può rigenerarsi. I danni sono permanenti e non c’è modo di ripristinare la situazione iniziale.

Quando scompare completamente, emerge la dentina, uno strato particolarmente delicato che si presenta con un colore giallognolo. Il trucco del limone, quindi, anche se all’inizio può sembrare geniale, con il passare del tempo, rischia solo di dare vita all’effetto contrario. Gli esperti consigliano di non prendere mai iniziative da questo punto di vista e di non seguire i trend sui social network. In caso di dubbi, è indispensabile parlarne con lo specialista, che saprà dare una risposta adeguata a tutto.

Gestione cookie