Un’idea unica e semplice per dare un tocco shabby chic al tuo salotto senza spendere una fortuna: basta un oggetto speciale e vedrai che trasformazione!
Spesso siamo convinti che per rimodernare una stanza della casa come ad esempio il salotto si debba necessariamente sborsare un’ingente somma di denaro: sicuramente se la nostra intenzione è quella di rifare di sana pianta il look, in quel caso dovremo spendere un po’ di più, ma lo sappiamo, così come nella moda anche nell’arredamento sono i dettagli che possono fare tantissimo la differenza.
Lo abbiamo visto in questi mesi, tra le tendenze arredo di tutto il 2025, oltre allo stile marino che fa subito eleganza e concede un tocco di freschezza al salotto, abbiamo potuto notare come lo shabby chic sia tornato assolutamente alla ribalta: colori candidi e chiari che si mescolano con un mobilio in legno smaltato bianco o beige, tavolini bassi, candele, fiori sparsi ovunque e ovviamente una nota di verde che non guasta. Ma se non vuoi spendere un patrimonio, basta piazzare un semplicissimo oggetto in salotto che nell’immediato farà subito shabby chic. E noi ti riveliamo subito qual è!
Lo stile shabby chic lo porti in casa con un semplice oggetto: trasforma subito il look al salotto
Esattamente, un semplicissimo oggetto è in grado di apportare notevoli cambiamenti al nostro salotto, ma ancor prima di rivelatelo è giusto ribadire quali siano i canoni principali dello stile shabby chic: equilibrio tra forme e colori senza ombra di dubbio, ma in realtà anche fantasia e capacità di adattare elementi un po’ più retrò a contesti invece più moderni. Ad esempio una sedia in legno antico può diventare un pezzo unico di arredamento in salotto piazzandola contro una parete e da sfruttare come appoggio di più piantine, ma anche una vecchia coperta di lana può essere poggiata su un puff in maniera ‘disordinata‘ risultando però molto elegante.
Come vedi, basta solo un pizzico di fantasia per creare da subito uno scenario unico. Eppure non bisogna necessariamente spendere un patrimonio perché con una manciata di euro puoi acquistare un oggetto sfizioso, da collocare su una delle pareti del salotto e ottenere sin da subito un effetto shabby chic unico. Se ti dicessi che è il ticchettio delle lancette a farcelo ottenere?

Esattamente, ci riferiamo proprio all’orologio da parete! Questo se opportunamente piazzato su una delle pareti e acquistato con uno stile romantico e chic può subito generare l’effetto shabby che cerchiamo. Ma portiamo qualche esempio pratico per rendere più chiare le idee: se hai una parete bianca e magari le altre di una tonalità un po’ più scura, puoi piazzare un orologio in legno intarsiato e laccato degli stessi colori delle altre pareti, che su quella bianca sprizzeranno molta energia e soprattutto vitalità.
Se invece hai un mobilio in legno chiaro e dallo stile prettamente retrò, un bell’orologio con cornice squadrata o rotonda che riprenda gli stessi colori dei mobili farà sicuramente al caso tuo. Ti consigliamo di prediligerne uno piuttosto grande e ampio non solo per riempire un’eventuale parete vuota, ma anche per sfruttarlo come fosse un vero e proprio quadro da esposizione. Tuttavia potresti anche creare una parete con tanti orologi diversi e di diverse misure per ottenere un effetto shabby di stampo parigino unico. Hai visto? Un solo oggetto può trasformare tutto nell’immediato!