Preparare delle acque aromatizzate dissetanti in casa è molto semplice, segui queste ricette e il risultato non ti deluderà neppure un’istante, a prova di sudore!
Lo sappiamo tutti che bere acqua è importante per il nostro corpo e soprattutto per drenare liquidi in eccesso ed eliminare le tossine. Eppure è un dato di fatto di quante persone purtroppo bevano poco e non sono altrettanto poche quelle che addirittura si ‘dimenticano‘ di bere. Com’è possibile si potrebbe pensare? Ma effettivamente è così: vuoi per uno stile di vita frenetico, vuoi perché ci si dimentica la borraccia a casa, vuoi semplicemente perché non percepiamo lo stimolo della sete.
Oltretutto in estate i liquidi che si perdono tramite il sudore sono molti di più, per questo bisogna ricordarsi di bere almeno 2L di acqua al giorno, arrivando sino ai 2,5L nel caso di giornate particolarmente afose. Ecco perché possono tornare utili le acque aromatizzate, che il nostro cervello percepisce come bevande e quindi potremmo avere più voglia di gustarle. Noi di Sfilate oggi ti insegniamo a prepararne ben 3, l’effetto dissetante è assicurato!
Acque aromatizzate contro il caldo, preparale quando vuoi e inizia a idratarti a dovere
Acqua al cetriolo

Forse la più conosciuta quanto potente e dissetante, ovviamente parliamo dell’acqua al cetriolo: questo ortaggio è ricco di fibre, ma soprattutto sali minerali quali potassio e magnesio, in grado quindi di darci una sferzata di energia ed evitare l’abbattimento del caldo. Per prepararla basta affettare un cetriolo e lasciarlo in ammollo in acqua potabile per qualche ora, meglio se tutta la notte. Il giorno dopo basterà filtrarla, versarla nella nostra borraccia e portarla sempre con noi. Vedrai che effetto dissetante!
Acqua al rosmarino e pompelmo

Mentre il rosmarino agisce come sostegno per le funzioni cerebrali, specialmente concentrazione e apprendimento, il pompelmo ha un effetto digestivo potente e inoltre è in grado di concedere sin da subito un effetto molto rinfrescante. Pensata quindi per te che sei costretta a lavorare in ufficio, per prepararla è sufficiente versare 1L di acqua in una pentola, aggiungere 1 rametto di rosmarino fresco e 2 fette di pompelmo, portare al bollore e cuocere 5 minuti. Dopodiché lasciare in infusione il tutto sino al raffreddamento, filtrare ed eventualmente far raffreddare in frigo per un effetto ancora più dissetante!
Acqua di ananas

L’ananas oltre alle sue comprovate proprietà dimagranti, è anche un frutto in grado di concedere tanta freschezza. Per prepararla possiamo affettare l’ananas, aggiungerla a dell’acqua a piacere e frullare il tutto con un minipimer, filtrando poi il tutto. Otterremo una sorta di succo espresso da gustare al naturale o con cubetti di ghiaccio. In alternativa potrai tagliare a cubetti il frutto, lasciarla in ammollo una notte nell’acqua e poi filtrare. Effetto dissetante, antiossidante e rinfrescante!