Non passano mai di moda: gli spaghetti con le cozze fanno subito estate e farli così è semplicissimo

Non passano assolutamente di moda e nell’immediato ci fanno percepire tutta la freschezza estiva: facciamo insieme gli spaghetti con le cozze, deliziosi è dir poco!

Oggi nella cucina di Sfilate vogliamo realizzare insieme a te che ci leggi uno di quei grandi classici di tutta la cucina italiana estiva che ovviamente non passa mai di moda: parliamo solo e soltanto di loro, dei famosi spaghetti con le cozze. Ma quanto fanno estate nell’immediato? Il profumo che si sprigiona in cucina è unico, il prezzemolo che decora il piatto è un vero colpo di colore saporito e ovviamente la pasta ben al dente raccoglie il sughetto che si forma in padella.

Se pensi che sia complicato realizzarli, noi ti diamo prova del contrario: infatti oggi ti insegniamo la ricetta a prova di principiante degli spaghetti con le cozze, vedrai che bontà! Non resta che allacciare il grembiule e andare in cucina.

Spaghetti con le cozze, il grande classico italiano in versione davvero facile

Se anche tu sei una di quelle persone che bruciano persino il pane all’interno del tostapane, non preoccuparti perché oggi ti sveliamo come preparare i famosi spaghetti con le cozze in una versione davvero a prova di principiante. Non importa se bruci l’uovo fritto, oggi ti trasformiamo in una chef provetta! Vogliamo scoprire insieme la preparazione semplice?

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di cozze fresche già pulite;
  • 380 gr di spaghetti ruvidi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo abbondante di prezzemolo;
  • 1/2 peperoncino fresco;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

spaghetti con le cozze
Spaghetti con le cozze, il grande classico italiano in versione davvero facile – sfilate.it
  1. Iniziamo a realizzare il nostro piatto partendo dalle cozze: dopo averle ben lavate e pulite(chiedi al tuo pescivendolo di fiducia di rimuoverti già il bisso così potrai adoperarle subito) controlliamole a dovere rimuovendo quelle aperte o col guscio rotto.
  2. Facciamo soffriggere in una padella capiente l’aglio, il peperoncino a rondelle e il gambo del prezzemolo per poi aggiungere le cozze.
  3. Facciamo saltare giusto qualche istante, dopodiché copriamo la padella con un coperchio e attendiamo che si aprano a dovere.
  4. Trasferiamole quindi in una ciotola e con delicatezza rimuoviamole dal loro guscio, lasciandone qualcuna intera per la decorazione.
  5. Filtriamo l’acqua che hanno rilasciato perché servirà successivamente: riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamo al bollore per poi calare gli spaghetti.
  6. Intanto in una padella pulita versiamo qualche mestolo dell’acqua di cottura delle cozze, i frutti di mare sgusciati e quelli lasciati interi.
  7. Scoliamo la pasta ben al dente direttamente in padella e iniziamo a mantecare fino a far formare una gustosa cremina sul fondo. Infine impiattiamo, spolveriamo il prezzemolo tritato in superficie e voilà, ecco gli spaghetti con le cozze più facili e buoni che tu possa mangiare!
Gestione cookie