Se anche tu stai pensando di seguire una dieta lampo per l’estate, dovresti prima leggere queste nozioni, in pochi conoscono gli effettivi rischi!
Perdere peso facilmente e in poco tempo è un po’ il sogno di ogni uomo e ogni donna, è inutile negarlo. Scommettiamo anche che molti di voi abbiano cercato proprio in questo periodo come perdere subito quei chili di troppo in vista della prova costume e prima di seguire qualsiasi regime alimentare trovato su internet, ti consigliamo di leggere attentamente queste poche righe che ti proponiamo. Comprendiamo davvero tanto la necessità di sentirsi meglio con il proprio corpo, specialmente se ti vergogni un po’ andare al mare, ma bisogna fare alcune premesse importanti.
Cosa significa prima di tutto dieta lampo? Quali sono le modalità in cui seguirla, ma soprattutto fanno bene alla salute? Dobbiamo assolutamente capire tutto ciò prima ancora di intraprendere qualsiasi alimentazione.
Dieta lampo per l’estate, è rischiosa e non lo sai davvero fino in fondo
Come detto, la maggior parte delle diete che si trova online, specialmente le fantomatiche diete lampo per l’estate propone un regime molto restrittivo, da seguire circa per 2 o 3 settimane con risultati evidenti già dopo pochi giorni. Ma questo perché avviene? Semplicemente perché queste diete pericolose eliminano nutrimenti essenziali al fabbisogno giornaliero e per di più la presenza del caldo può solo compromettere la situazione.
Il principio di queste diete è quasi sempre l’abolizione totale di carboidrati, la riduzione di proteine e al contrario una maggiore presenza di fibre che tendono a ‘stimolare‘ l’organismo urinando e andando di corpo con più facilità e costanza. Ma proprio qui si annida il pericolo: rimuovere nutrienti importanti come carboidrati e proteine non solo nel lungo tempo può generare problematiche, ma procurare senso di spossatezza, stanchezza generalizzata, compromissione di alcune funzioni quotidiane (come ad esempio la concentrazione e l’apprendimento).

Inoltre c’è sempre da considerare l’effetto yo-yo, ovvero una perdita sicura e veloce fino ai 5 kg che poi verranno ripresi con tutti gli interessi. Cosa fare quindi se si vuole perdere peso in un lasso di tempo relativamente breve? Non eliminare nulla, ma ridurre semplicemente le quantità, mangiando un po’ più spesso per riattivare il metabolismo, bere parecchio e fare attività fisica. Ovviamente considera queste come nozioni generali e non consigli medici, anzi, se hai bisogno di buttare giù quei chili in eccesso rivolgiti a un nutrizionista che saprà certamente consigliarti un regime alimentare in grado di soddisfare la tua richiesta senza pericoli.
Quale potrebbe essere un esempio corretto di pasto bilanciato pensato per perdere peso? 70 gr di pasta integrale con condimento semplice di pomodoro e contorno di lattuga, oppure due fette di pollo da circa 250 gr in tutto, 300 gr di verdura cotta al vapore e 2 cucchiai di olio.