Capelli, sai davvero quante volte a settimana dovresti lavarli? Sbagliano tutti

Quando parliamo di capelli, il dubbio che assale tutti è sempre lo stesso: ma quante volte alla settimana andrebbero lavati per mantenerli in salute? La risposta non è così scontata.

I capelli non crescono, sono spenti e fragili anche se usi fior fiori di maschere e shampoo da centinaia di euro? Forse stai sbagliando qualcosa che non ha niente a che vedere né con lo shampoo né con la maschera. Molto probabilmente stai sbagliando la frequenza dei lavaggi. Infatti quasi nessuno sa quante volte andrebbero lavati i capelli per mantenerli in salute.

C’è chi sostiene che la cosa migliore sia lavarli ogni giorno per rimuovere la polvere che si accumula. Dal lato opposto ci sono i sostenitori dello shampoo non più di una volta alla settimana altrimenti si rovinano e cadono. Chi avrà ragione ammesso che una delle due squadre abbia ragione?

La questione è un po’ più complicata e non dobbiamo mai dimenticare che i nostri capelli sono vivi, esattamente come lo siamo noi, e soffrono il caldo, il freddo, la secchezza, i trattamenti aggressivi e le carenze nutrizionali come il resto del nostro organismo. Nel prossimo paragrafo vediamo qualche accortezza su come mantenerli sani e belli e la frequenza corretta dei lavaggi.

Capelli: ecco quanti shampoo fare a settimana

Meglio farlo tutti i giorni o solo una volta alla settimana? Il dubbio amletico che assilla ogni donna è il seguente. Vediamo ogni quanto sarebbe opportuno lavare i capelli.

donna che si lava i capelli
Capelli: ecco quanti shampoo fare a settimana/Sfilate.it

Per avere una chioma da fare invidia alla Sirenetta occorre curare i capelli sia dall’interno che dall’esterno. Dall’interno attraverso una dieta sana, equilibrata e completa di tutti i nutrienti essenziali e, se necessario, anche con integratori specifici. Dall’esterno con i prodotti giusti che non devono essere necessariamente costosi. La bella Elodie, ad esempio, per la sua chioma da sogno utilizza semplicemente due prodotti del supermercato che costano due spicci.

Detto questo c’è una questione su cui tutte ci interroghiamo: ma quante volte alla settimana bisogna fare lo shampoo per mantenere i capelli belli e forti? Molte persone sono convinte che il modo migliore per mantenerli in salute e non danneggiarli sia fare lo shampoo una sola volta alla settimana. In realtà non è così in quanto il sebo, lo smog, le polveri presenti nell’aria “soffocano” i capelli, non li fanno respirare con la conseguenza che, venendo meno l’ossigeno, s’indeboliranno e cadranno.

Ma allora ha ragione chi sostiene che occorre lavarli ogni giorno? Dipende. In realtà bastano 3 shampoo alla settimana se si hanno i capelli ricci o secchi. Chi li ha grassi, invece, può anche lavarli tutti i giorni ma con prodotti specifici e molto delicati che non vadano a irritare e infiammare il cuoio capelluto e che rispettino la sua flora batterica senza impoverirla.

Gestione cookie