Il mio mantra è ‘casa pulita senza stancarsi’: fai queste 5 cose ogni giorno e nessuno si accorgerà della sporcizia

Mantenere casa pulita senza stancarsi può sembrare semplice, ma non lo è: basta fare queste 5 cose ogni giorno e non butti neppure una goccia di sudore!

Nessuno ce l’ha con le casalinghe, anzi, beate loro che esistono! Tuttavia bisogna ammetterlo, mantenere una casa perfettamente pulita senza stancarsi è un sogno pressoché impossibile, specialmente se dobbiamo destreggiarsi tra casa, figli, cane, attività extra senza dimenticarsi di avere persino una vita sociale. Purtroppo tendiamo a rimandare alcune faccende domestiche importanti perché non abbiamo materialmente il tempo, a meno che non ci si possa permettere una colf o una collaboratrice domestica.

Ma in realtà una casa può sembrare sempre perfettamente pulita facendo queste 5 semplicissime cose: pur non essendo perfettamente ‘pulita‘ ti darà sempre l’impressione di esserlo, con un effetto fresco e a prova di invito a cena all’improvviso. Sei pronta a scoprire come far sembrare il tuo appartamento lindo e sgrassato pur non essendo così?

Casa pulita senza stancarsi, il segreto è la regola dei cinque: fallo ogni giorno e sei tranquilla

Ovviamente vivere in un ambiente ben pulito non fa bene soltanto al nostro spirito, ma anche alla nostra salute, ciò significa ricordarsi di disinfettare i pavimenti, le varie superfici comprese quelle del bagno e così via. Tuttavia bisogna anche fare i conti con la quotidianità che non sempre ci permette di stare dietro alla miriade di cose da fare, ecco perché possiamo affidarci alla regola dei cinque: 5 gesti da fare ogni giorno e che pur non facendoci oggettivamente ‘pulire‘ ci daranno sempre l’effetto pulizia e profumo che desideriamo. Quali sono?

salotto disordinato e uno ordinato
Casa pulita senza stancarsi, il segreto è la regola dei cinque: fallo ogni giorno e sei tranquilla (Foto gemini) – sfilate.it
  1. Ricordati sempre che spesso è il disordine a far apparire la casa sporca, quindi sistema i copridivani, sbatti i cuscini, non lasciare chiavi in giro, stendi la tovaglia in salotto senza pieghe, accendi due candele profumate e raccogli tutte le cianfrusaglie. Già soltanto questo gesto farà apparire il tuo ambiente interno molto più pulito.
  2. Se è vero che non possiamo sempre pulire a fondo, ricordati sempre di lavare subito tutto ciò che può generare l’effetto sporco come ad esempio i piatti nel lavabo, le pentole e le padelle da non lasciare sui fornelli, il piano cucina sempre ben lucido e a prova di briciole. Impiegherai molto meno tempo nel farlo ogni giorno e se avrai un ospite improvviso eviterai persino l’imbarazzo iniziale.
  3. Lenzuola sempre raccolte e cuscini in ordine sul letto poi possono persino permetterti di far vedere casa a un amico, anche se la camera effettivamente sia un po’ impolverata o in disordine. Sai perché? Il letto è posto solitamente a vista e cattura subito l’attenzione, quindi una breve visione della camera con il letto ben fatto ‘eviterà‘ che l’occhio altrui cada sull’eventuale disordine circostante.
  4. Il bagno purtroppo non può esimersi dalla pulizia quotidiana, ma ricordati sempre che lavandolo ogni giorno avrai sempre meno sforzo nel disinfettarlo. Infatti gli ospiti saranno molto più propensi a ricordarsi di un ambiente profumato e salubre rispetto a un eventuale oggetto lasciato in disordine. Gli sgrassatori profumati possono aiutarti a mantenere il bagno sempre fresco e ben deodorato.
  5. Infine, un trucco per far apparire la casa in ordine è pulita è lasciare sempre liberi i tavoli e i tavolini, evitando la raccolta delle cianfrusaglie. Specialmente chiavi, documenti, giocattoli dei bambini, ma anche pile di panni da stirare, ‘nascondili’ in un eventuale stanza della casa e non lasciarli mai a vista. Come vedi facendo queste cinque cose ogni giorno nessuno noterà mai la sporcizia!
Gestione cookie