Ho un abito rosso meraviglioso, ma che trucco posso fare? Prima sbagliavo, ora invece azzecco sempre e mi fanno tutti i complimenti

Che trucco fare con un bell’abito rosso lungo o corto? Attenta perché rischi di incappare anche tu nell’errore comune: non farlo più!

Lo avevamo visto in questi mesi passati quanto il colore rosso avrebbe ri-dominato la scena tra le tendenze primavera/estate 2025 ed effettivamente non si sono smentite. Una nuance audace, capace di trasmettere molta energia e da poter sfruttare non solo nelle classiche accezioni di abiti lunghi serali, ma anche da cocktail oppure prettamente da passeggiata, magari con qualche stampa floreale boho che mai come in quest’estate sono tra i must have da avere nell’armadio.

Certo, il rosso è di suo un colore abbastanza impegnativo, non sta bene a tutte, specialmente se si possiede una pelle chiara con un sottotono tendente al rosa o al blu perché può enfatizzare ancor di più il derma troppo chiaro. Per non parlare poi del trucco, quale make up possiamo realizzare quando si parla di indossare un abito rosso? Scommettiamo che anche tu faccia un errore abbastanza comune tra le donne, ma ti assicuro che una volta scoperto sarai meravigliosa anche tu.

Il trucco perfetto con un abito rosso, lungo o corto: ricordati di queste tips

Spesso pensiamo che indossare un abito impegnativo significhi dover necessariamente mettere lo stesso impegno anche nel make up da realizzare, ma tra poco vedremo quanto questo non solo non sia vero, ma di come ci si debba ricordare di alcune regolette per non risultare ‘too much’. Il rosso lo dicevamo poco fa, è un colore per natura molto impegnativo, in base alla body shape di partenza e al modello scelto può persino tendere a farti apparire più abbondante o al contrario meno vigorosa dal punto di vista delle curve naturali del corpo.

donna in posa con abito rosso
Il trucco perfetto con un abito rosso, lungo o corto: ricordati di queste tips – sfilate.it

Bisogna poi considerare che non esiste solo una sfumatura di rosso! E credici, questo può davvero condizionare fortemente i make up da realizzare quando indossiamo un abito di questo colore. L’errore che molte donne tendono a commettere inconsciamente è quello di puntare molto sullo smookey eyes dai toni del nero, del grigio e del bianco, ma ti sei accorta come a volte l’effetto finale risulti troppo carico insieme all’abito?

A questo bisogna rimediare con il giusto make up, costruito ad hoc in base al tipo di rosso e all’abito. Per questa ragione ti presentiamo due proposte abbastanza versatili che puoi adattare in base all’occasione finale.

Trucco per abito rosso caldo/chiaro/acceso

Partiamo dal classico rosso, quello caldo, acceso, tendente quasi all’arancione e ben pigmentato: come ti dicevamo sarebbe preferibile evitare uno smookey eyes marcato, ma attenzione, ciò non significa giocare con le sfumature! Per questa tipologia di rosso puoi optare per tutti i colori bronzei o comunque prettamente di terra.

make up donna con abito rosso
Trucco per abito rosso caldo/chiaro/acceso (foto gemini) – sfilate.it

Benvenuta base beige con sfumatura sulla coda dell’occhio color terra bruciata, magari dando un colpo di luce sull’angolo interno dell’occhio, ma anche un terra miscelato a un color oro riuscirà a fornirti il giusto compromesso. Ricordati sempre di illuminare l’angolo delle sopracciglia e di prediligere poco counturing, con una tinta labbra chiara come il nude, il pesca o eventualmente un tono di rosso più scuro rispetto all’abito.

Trucco per abito rosso freddo/scuro/intenso

Il rosso tuttavia può anche essere molto freddo e intenso, basta pensare al ciliegia, al fragola scuro, al borgogna, al burgundi o al classico vinaccia. In questo caso tu consigliamo di prediligere una base sull’occhio bronzo chiaro chiaro, ma anche un leggerissimo blu ottanio o ancor meglio petrolio. Evita se riesci uno smookey o comunque una base iper sfumata, piuttosto crea un leggero contrasto tra parte chiaro interno occhio e parte leggermente più scura.

make up elegante donna abito bordeaux
Trucco per abito rosso freddo/scuro/intenso (Foto gemini) – sfilate.it

Ma ancor meglio sarebbe prediligere un ombretto nude leggermente sfumato alla coda dell’occhio con un mattone leggero leggero a cui poi affibbiare un tratto di eyeliner deciso e un po’ più corposo. Come tinta labbra puoi prediligere il ton sur ton con l’abito oppure osare con un rosa chiaro, un pesca, un viola scuro tendente al sottotono del blu.

Gestione cookie