Il ‘capsule wardrobe’ consente di risparmiare senza rinunciare alla bellezza della moda. Ecco come sfruttarlo al meglio.
La moda e il lusso sono legati da un filo sottile, quasi impossibile da spezzare. Molte persone sono convinte che non si possa stare al passo con le tendenze senza spendere una quantità generosa di soldi. Dopotutto, basta entrare in un qualsiasi brand famoso per rendersi conto di quanto costino i capi di abbigliamento e gli accessori. Il fast fashion non è la soluzione per risolvere il problema.
Materiali scadenti, sfruttamento e inquinamento, infatti, non fanno altro che peggiorare le cose. Il portafoglio resterà pieno, ma le conseguenze saranno comunque gravi. Per fortuna, esiste una possibilità decisamente migliore. Si sta parlando del ‘capsule wardrobe’. Non è un concetto nuovo, ma nell’ultimo periodo ha ripreso forza, fino a diffondersi a macchia d’olio.
Come risparmiare ed essere sempre alla moda: il ‘capsule wardrobe’ è la risposta perfetta
Non tutti possono spendere centinaia e centinaia di euro in abbigliamento e accessori. Il desiderio di essere alla moda, spesso, va di pari passo con il lusso. Per fortuna, la sensibilità nei confronti di tale argomento è aumentata molto negli ultimi anni. Le persone stanno cercando di contrastare il consumismo e lo shopping compulsivo con vari strumenti. Il fenomeno del ‘capsule wardrobe’ fa parte di questi.
L’obiettivo è quello di creare un guardaroba estremamente versatile, con capi di abbigliamento adatti a tutte le occasioni, che possono essere combinati tra loro nei modi più disparati. Avere un armadio di questo tipo non è impossibile, bisogna solo adottare il giusto approccio. Bisogna prendere in considerazione le attuali tendenze, ma senza essere troppo specifici perché stoffe e accessori devono poter essere usati anche in seguito.

È importante puntare su colori neutri e sul denim, così da non doversi confrontare con troppi vincoli. Non è detto che per vestirsi bene sia necessario avere un numero esagerato di abiti. Al contrario, un simile traguardo si ottiene proprio sfruttando ciò che si possiede. Ogni acquisto deve essere ben ragionato e, soprattutto, non legato all’impulso del momento. In men che non si dica, si riuscirà a dare vita al guardaroba dei sogni.
Ovviamente, evitando il fast fashion, è possibile rivolgersi anche alle catene low cost. I prezzi sono accessibili e la scelta è piuttosto ampia. Basta un pomeriggio al centro commerciale per iniziare ad abbracciare il ‘capsule wardrobe’. All’inizio, potrebbe non essere facile ma, con il tempo, diventerà un gioco da ragazzi e nessuno si accorgerà di niente, anzi potrebbe anche decidere di prendere spunto da voi.