Crolla la Bibbia della Moda, Vogue non ha più la sua direttrice. Molti stilisti sono sotto shock, cosa è accaduto? Andiamo a scoprirlo insieme.
Situazione piuttosto particolare all’interno di quella che è una vera e propria leggenda del mondo della moda, una rivista che ha fatto storia, creato opinione e permesso anche dei colpi di scena non di poco conto.
Il periodico è stato fondato nel lontanissimo 1892 a New York da Arthur Baldwin Turnure e questo lo rende sicuramente uno dei più antichi di qualsiasi contesto. Dal 1909 è edita da Condè Nast che oggi fa parte del gruppo editoriale Newhouse.
Vogue viene pubblicato in 21 edizioni nazionali in ben 16 lingue tra cui non solo ovviamente America e Italia e paesi come Spagna, Francia e Portogallo o Germania, ma addirittura in Polonia, Russia, Taiwan, Thailandia, Turchia, Ucraina, Arabia e molto altro ancora.
È un vero e proprio punto di riferimento nel mondo della moda e si trova improvvisamente a dover vivere uno stravolgimento con la storica direttrice che ha detto addio. Una situazione che non possiamo immaginare a che stravolgimenti futuri andrà incontro, consapevoli che ci troviamo di fronte a una situazione che non è sicuramente una cosa comune.
Vogue perde la sua direttrice
Vogue si trova a dover salutare un pezzo di storia, la sua direttrice. Dopo 37 anni ha dato l’addio alla rivista, nell’edizione americana, Anna Wintour 75 anni e leggenda di questa rivista che guidava da 37 anni. A dare la notizia è stata la stessa caporedattrice all’interno di una riunione avvenuta con il suo staff.

La notizia è diventata virale con commenti di stupore un po’ ovunque, per esempio il Daily Front Row, rivista specializzata, ha sottolineato: “Sorpresa! Dopo 37 anni, Anna Wintour si dimette dalla carica di direttrice di Vogue USA, lo ha annunciato ai dipendenti già martedì mattina”.
Entrò a far parte della rivista nel lontano 1988 trasformandola in una delle realtà più influenti nel mondo della moda e contribuendo ad alzarla rispetto al livello dove l’aveva preso. Sarà interessante vedere chi prenderà il suo posto, consapevoli che sarà difficile mantenere il livello anche se va specificato che tanti professionisti rimangono a bordo pronti a portare avanti il compito.
Non ci sono al momento nomi o indiscrezioni che portano al nome della nuova direttrice, potrebbe essere promossa qualche colonna già presente all’interno dello staff anche se non è da escludere qualche colpo di scena con un nome nuovo magari di qualche giovane talento del campo “rubato” alla concorrenza.