L’uncinetto sta tornando ad avere un certo peso nel mondo della moda. Basta guardarsi intorno e buttare un occhio alle sfilate per rendersi conto delle opzioni disponibili.
Molte persone non danno abbastanza importanza all’uncinetto. La considerano una tecnica antica, diffusa soprattutto tra le nonne, che non può avere un ruolo importante nelle tendenze del momento. In realtà, non è affatto così. Ultimamente, sta riacquistando una grande popolarità. Grazie ai materiali usati, ai colori e ai disegni, è possibile dare vita a capi d’abbigliamento mozzafiato.
La stessa cosa vale anche per le scarpe. L’estate è la stagione perfetta per sfoggiare un effetto traforato. Non bisogna per forza essere degli esperti, si può ricorrere anche a modelli già realizzati. Dopo aver sperimentato questa moda, sarà impossibile farne a meno. Anche le giovanissime la trovano davvero affascinante perché, se sfruttata nel modo giusto, permette di esprimere fantasia e creatività.
Uncinetto da sfoggiare in estate: ecco tutte le opzioni per essere alla moda
Con la tecnica dell’uncinetto, si possono realizzare tantissime cose. È molto versatile e per questo risulta particolarmente adatta all’estate. Non è insolito, vedere sulle spiagge dei parei o vestiti creati proprio in questo modo. Sono colorati, traforati e leggeri. Coprono il bikini, creando un magnifico effetto vedo non vedo. Con una borsa abbinata, sarà impossibile fare brutta figura.
Le forme astratte e geometriche, ottenute con la lavorazione, si sposano benissimo con l’abbronzatura. Fanno risaltare la pelle, consentendo alla persona che lo sfoggia di spiccare sul resto della folla. Trasmettono sicurezza, autostima e grinta. Ovviamente, si consiglia di non esporsi al sole perché la melanina non si attiverebbe in modo uniforme.

Visitando alcuni noti shop, come Asos, Zalando e Mango, è possibile imbattersi anche in un’ampia collezione di costumi fatti all’uncinetto. L’effetto è meraviglioso perché donano al corpo un’eleganza tutta particolare. I costi possono variare. Tutto dipende dai materiali scelti e dalla complessità della tecnica. In linea generale, però, si tratta di costi accessibili un po’ a tutte le tasche.
Le più creative possono provare a realizzare da sole i loro vestiti. All’inizio non sarà facile ma, con il passare del tempo, le cose diventeranno sempre più semplici. Su YouTube, per esempio, ci sono tantissimi tutorial che spiegano, per filo e per segno, come lavorare il filo. Si parte dalle basi, per arrivare a modelli sempre più complessi e alla moda. Sfoggiarli sarà una vera soddisfazione. Divertimento, comfort e bellezza sono assicurati.