Il matrimonio di Ilary Blasi e Francesco Totti ha cambiato radicalmente lo stile e la moda dei primi anni 2000: lei in particolare ha segnato il nome dei vip in modo unico!
Ilary Blasi e Francesco Totti sono stati letteralmente i Brad Pitt e Angelina Jolie italiani: tutti credevamo nel loro amore, anzi, erano proprio il simbolo di chi nonostante gli impegni lavorativi, nonostante la fama e la notorietà, nonostante i soldi, in fondo rimaneva quello di sempre con una famiglia stupenda alle spalle e un sogno di solidità di coppia non indifferente. Poi arrivò quel comunicato stampa, maledetto comunicato stampa che annunciava all’Italia intera della loro divisione. E chi tra indifferenza, chi tra sgomento vero e proprio, ha avuto la possibilità di ‘soffrire‘.
19 anni di storia, condivisione, amore puro e folle. È poi passato un anno intero e a oggi entrambi hanno nuove storie e nuovi capitoli da scrivere. Eppure nessuno si potrà dimenticare del 19 giugno 2005, il giorno in cui tutta Roma si fermò per celebrare il matrimonio della letterina e del Capitano. E ancora oggi l’abito indossato da Ilary rimane nei cuori di tutti, con un pizzico di nostalgia sicuramente, ma sempre nei cuori di tutti noi.
Matrimonio Ilary e Totti, l’abito che ha segnato tutta la moda di inizio 2000
Ilary Blasi e Francesco Totti hanno detto sì davanti a Dio, ma non solo, anche davanti tutta Roma: il 19 giugno 2005 i due convolarono a nozze e basta guardare le vecchie foto del passato per rendersi conto di quanto amore ci fosse tra i due. Lui impacciato, uno sguardo sempre rivolto verso di lei, Ilary di contro non riusciva a staccargli gli occhi di dosso e si percepiva un’unione, una sorta di filo rosso che siamo sicuri nonostante tutto, nonostante oggi, in qualche modo li unisca.

Per l’occasione Francesco scelse un grande classico, il tuxedo completo all’americana: gilet grigio ghiaccio chiaro, pantalone grigio fumo scuro a coste dalla gamba regular, blazer sbottonato nero con chicca di rosa bianca sul taschino e mocassino nero lucidissimo. La sua mano ha stretto forte quella di Ilary all’uscita della chiesa durante la lunga discesa della scalinata, ma lei…lei ha dato una sferzata di freschezza, novità, seduzione, anche una certa ‘esagerazione’ considerando il rito in Chiesa. E da qui segnerà tutto il resto!
L’abito da sposa di Ilary Blasi al matrimonio con Totti: di chi è
Un velo di fitto tulle bianco sul capo adornato da fiorellini candidi, una linea seducente a sirena appena accennata e un lunghissimo strascico candido che baciava le scale della chiesa, mentre Ilary scendeva con un sorriso smagliante e una felicità palpabile: la bellezza dell’abito del matrimonio di Ilary Blasi è niente poco di meno che firmata da Giorgio Armani in un modo sfizioso, meticoloso, dettagliato al massimo.

Ilary ha rivoluzionato il concetto tipico di abito da sposa pomposo considerando i 2000 ancora fortemente legati agli anni 90 basati sullo sfarzo, sull’esagerazione e sull’abbondanza, prediligendo invece una linea essenziale quanto ricca di dettagli. Scollo a V ampia, spalle scoperte e spalline sottili, schiena nuda adornata da strisce diamantate che si sposavano perfettamente con la pelle già abbronzata della Blasi. Il taglio a fantasia della gonna sceso sino alle cosce contornava il fisico a clessidra di Ilary e il suo biondo caldo appena boccoluto si incastrava perfettamente con il bianco soave del long dress.
Le décolletées semplicissime bianche con punta aperta e fiocco centrale erano poi la ciliegina sulla torta, che il lungo strascico non ha mai coperto, se non al contrario enfatizzato. Armani ha creato una rivoluzione sul campo della moda sposa sino a quel momento piena di tulle, di merletti, di pizzo e bustini.

E nonostante l’amore tra Ilary e Francesco sia terminato, noi ci ritroviamo ancora lì, tra le scalinate della Basilica di Santa Maria in Aracoeli. Siamo ancora tra le fibre del suo meraviglioso abito.





