Questo è un trucco super efficace per risolvere un problema comune a molti: la puzza nelle scarpe. Ecco in cosa consiste.
La puzza nelle scarpe può provocare non pochi disagi, specie quando bisogna togliersele, ad esempio in aeroporto. In generale anche conservarle nella scarpiera o nell’armadio diventa problematico perché quel cattivo odore può diffondersi ovunque.
Non c’è bisogno di buttare via quel paio di scarpe ma si può mettere in pratica questo trucco che è diventato virale perché effettivamente è molto efficace. Inoltre è naturale ed economico. Ecco in cosa consiste.
Il trucco per togliere la puzza nelle scarpe
Per togliere la puzza nelle scarpe non c’è bisogno di comprare prodotti pseudo miracolosi né di lavare le calzature in lavatrice, con il rischio magari di rovinarle. Si può mettere in pratica invece questo trucco super efficace.
Si tratta di usare i fondi del caffè. Questi sono portentosi come fertilizzanti ma anche per assorbire i cattivi odori nelle scarpe, ad esempio quelli di sudore. Usarli è facilissimo perché sarà sufficiente cospargere i fondi di caffè su un tovagliolo di carta, posto all’interno delle scarpe. Quindi coprire i fondi di caffè con un altro tovagliolo di carta e lasciar agire per tutta la notte.

Il giorno dopo, togliere i fondi di caffè dalle scarpe. Questo rimedio è davvero portentoso ma è importante far asciugare bene i fondi di caffè prima di usarli. Per questo motivo bisognerà disporli su un vassoio, ben distanziati, e metterli al sole fin quando è possibile. Ci sono poi altri rimedi naturali per togliere la puzza nelle scarpe come:
- bicarbonato di sodio: efficace per neutralizzare i cattivi odori nella scarpe, sarà sufficiente cospargere un cucchiaio di questo prodotto versatile sulle suole delle scarpe e lasciar agire tutta la notte. Il bicarbonato non solo elimina i cattivi odori ma anche l’umidità
- scorze di agrumi (limoni, arancia e pompelmo): assorbono i cattivi odori e donano freschezza alle scarpe. Sarà sufficiente metterle nelle calzature per renderle subito più profumate.
Infine si ricorda che, per evitare la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori nelle scarpe, quando si smette di indossarle si dovrebbero tenere un po’ ad arieggiare, ad esempio sul davanzale della finestra o sul balcone. Usando le suole, poi, sarà possibile assorbire l’eccesso di sudore e quindi prevenire i cattivi odori. Insomma, il trucco dei fondi di caffè è davvero efficace per risolvere questo fastidioso problema che genera non poco disagio.





