Il miglior alleato contro le macchie dell'età: lo trovi in frigo (YT @La Migliore Salute) - sfilate.it
Le macchie dell’età sono uni inestetismo molto odiato dalle donne ma di cui ci si può liberare usando questo ingrediente che hai già in frigo.
Le macchie dell’età, note anche come macchie pigmentarie o macchie solari, sono un inestetismo che appare sul viso quando si invecchia. Derivano da una sovrapproduzione di melanina, spesso a seguito dell’esposizione al sole, di cambiamenti ormonali o semplicemente del naturale processo di invecchiamento della pelle.
Anche se esistono creme costose o trattamenti che promettono di eliminarle o attenuarle, in realtà abbiamo una soluzione molto più a portata di mano: si tratta di usare un ingrediente che abbiamo in frigorifero che le smacchierà gradualmente fino a farle scomparire.
Esiste un rimedio casalingo semplice e naturale che può aiutarti a schiarire visibilmente le macchie dell’età, da applicare durante la notte. Si tratta del succo di limone fresco. Infatti questo agrume contiene un’alta concentrazione di vitamina C e acidi naturali della frutta, alfa idrossiacidi che agiscono come un peeling delicato e naturale sulla pelle.
Questi stimolano il rinnovamento cellulare, inibiscono la formazione di melanina e rimuovono le cellule morte della pelle in modo da schiarire le macchie pigmentarie. Il succo di limone ha anche un effetto antiossidante e antinfiammatorio che protegge e leviga ulteriormente la pelle. Hai bisogno di un dischetto di cotone o di un batuffolo di cotone, del succo di un limone fresco e un po’ di olio di cocco biologico o gel di aloe vera per effettuare un trattamento serale.
Infatti, la sera, prima di andare a letto, tampona il succo fresco del limone direttamente sulle macchie con il dischetto di cotone. Lascia agire il succo per circa dieci-quindici minuti prima di risciacquarlo accuratamente con acqua tiepida. Quindi applica una piccola quantità di olio di cocco o gel di aloe vera per lenire la pelle e proteggerla dalla disidratazione. Questa combinazione assicura che la pelle possa rigenerarsi e illuminarsi durante la notte.
L’olio di cocco o l’aloe vera sono importanti allo stesso modo: l’acido citrico può facilmente irritare la pelle, quindi la cura lenitiva è fondamentale. L’olio di cocco, invece, contiene acido laurico e acidi grassi nutrienti che rafforzano la barriera cutanea e favoriscono la guarigione. L’aloe vera ha un effetto rinfrescante, antinfiammatorio e idratante, particolarmente ideale per la pelle sensibile.
Entrambi aiutano la pelle a rigenerarsi durante la notte e allo stesso tempo migliorano l’aspetto della carnagione. Con l’uso regolare, preferibilmente due o tre volte alla settimana la sera, si noteranno i primi risultati dopo pochi giorni. Le macchie risulteranno schiarite. Per quanto riguarda quelle più ostinate, ci vorranno alcune settimane per notare i risultati.
Non dimenticarsi di proteggere la pelle del viso dai raggi solari anche d’inverno perché l’acido citrico contenuto nel limone la renderà più sensibile a questi.
Con questo trattamento economico e naturale potrai evitare che appaiano nuove macchie sul viso o che quelle vecchie diventino ancora più scure.
Le creme contorno occhi possono essere molto utili per ridurre gonfiori e occhiaie nella zona…
Gli abiti natalizi hanno sempre quel potere un po’ magico di trasformare anche la giornata…
Chi lo dice che le minigonne siano solo per l'estate? Guarda questi modelli perfetti per…
Quando inizieranno i saldi 2026? C'è una forte attesa sugli acquisti del nuovo anno e…
Sapevi che anche l'albero di Natale non è esente dalla moda e dalle tendenze? Guarda…
Ogni giorno combatte gli stereotipi di genere, il bullismo e non esclude i contenuti sulla…