Perch%C3%A9+quando+applichi+il+deodorante+ti+bruciano+le+ascelle%3F+Il+motivo+importantissimo
sfilateit
/389740/perche-quando-applichi-il-deodorante-ti-bruciano-le-ascelle-il-motivo-importantissimo/amp/
Benessere

Perché quando applichi il deodorante ti bruciano le ascelle? Il motivo importantissimo

Se il deodorante porta all’insorgere di bruciori o irritazioni devi sapere che cosa sta succedendo: è importante per la tua salute.
Quando le ascelle cominciano ad emanare un brutto odore, soprattutto se siamo in mezzo a tante persone, proviamo un senso di imbarazzo e di vergogna. Solitamente quando sono maleodoranti non sono causa di preoccupazioni dal punto di vista della salute, ma possono essere un problema perché causano un certo disagio. Succede spesso quando siamo con altre persone o quando siamo in un momento di forte agitazione.
In quegli attimi le nostre ascelle iniziano ad avere un odore parecchio sgradevole. Per evitare che ciò accada dopo averle lavate per bene usiamo i deodoranti che si trovano in commercio. Ce ne sono tanti, è possibile acquistarli sia nei negozi sia in farmacia. Può, tuttavia, capitare che dopo averlo messo le ascelle brucino o abbiano assunto un forte rossore. C’è un motivo se succede questo ed è importante saperlo.

Deodorante, perché spesso porta irritazione alle ascelle: devi saperlo prima di usarlo

I deodoranti sono considerati normalmente dei prodotti sicuri ed efficaci, ma può capitare non raramente che provochino dei fastidi, manifestandosi in reazioni allergiche o in intolleranze. In questi casi si comincia ad avere prurito e ci chiediamo il motivo, soprattutto quando non è mai successo prima. Dovete sapere che in questi prodotti ci sono diversi ingredienti chimici che possono provocare una dermatite da contatto.

Deodorante, perché spesso porta irritazione alle ascelle: devi saperlo prima di usarlo (sfilate.it)

Per esempio molti contengono fragranze, indicate nell’Inci col nome ‘fragrance’ o ‘ lyral’, che possono essere molto fastidiose. Altri deodoranti possono, invece, essere stati composti con additivi biologici o alcool che migliorano la penetrazione del profumo nella pelle, ma possono provocare un’irritazione alle ascelle. Infatti ci sono tantissimi spray che sono stati formati con parabeni e altre sostanze vegetali che portano poi ad allergie.

Tra gli altri fattori che possono portare all’insorgere di fastidi, c’è il sudore, che può provocare arrossamento, i batteri che sono causa di irritazione, alcuni saponi che possono causare bruciore o secchezza, i detergenti che usiamo per lavare i vestiti, dato che sono molto aggressivi e anche l’abbigliamento che indossiamo. Alcuni tessuti, essendo troppo aderenti o sintetici, possono far esplodere il bruciore.

Dovete, inoltre, fare attenzione quando depilate o rasate le ascelle, infatti farlo in modo sbagliato può favorire rossori, bruciori e peli incarniti. In questo caso potete usare prodotti che non contengono profumi o quelli senza alcool, che aiutano a ridurre la presenza di allergie o intolleranze.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

2 ore ago

Si chiama Warm Organic, è la tendenza di design più chic del momento: addio ai salotti privi di vita e colore

Si chiama Woam Organic ed è la tendenza d'arredamento più chic e chiacchierata del momento:…

1 giorno ago

La borsa a mezzaluna sta conquistando i social e non solo: la Hobo bag è rivelazione del 2026

Una nuova borsa dall'aspetto chic, sfizioso e innovativo: ecco perché la hobo bag o a…

2 giorni ago

Addio filtri, la “Glass Skin” incontra l’effetto rugiada: come ottenere la pelle luminosa del 2026

Una sola parola: luminosità! La tendenza pelle di questo 2026 è la glass skin che…

3 giorni ago

Tendenze gioielli 2026: i pezzi must-have che ridefiniscono lo stile del futuro

Non solo argento oppure oro, quest'anno i gioielli assumono una forma del tutto nuova con…

4 giorni ago

Il ritorno del total denim: come indossare il look jeans su jeans senza commettere errori di stile

Se pensavi che il total denim appartenesse ormai solo agli anni 2000, ecco la rivoluzione…

5 giorni ago