Se vi piace la maglia a collo alto è bene sapere come indossarla senza appesantire il viso, vi diamo alcune dritte per un outfit perfetto.

Con l’arrivo dell’inverno il cambio di abiti nel guardaroba si fa necessario. Vanno via le t-shirt (anche se non tutte) e i vestitini mezzo tempo per fare spazio a cardigan, felpe, maglioni di lana e maglie a collo alto. Anche voi ne avete alcune nel vostro armadio? Siete sicure di sapere come si indossano per valorizzare la vostra figura?
Finalmente potrete sfoggiare questo che è uno dei capi che in tante scelgono per l’abbigliamento di tutti i giorni, anche se non tutti sanno come si indossa la maglia a collo alto. Che sia in cotone o in lana poco importa, quello a cui dovete fare attenzione sono questi dettagli che vi andiamo a illustrare, che vi permettono di indossarla nel migliore dei modi e senza che il viso sia appesantito.
Come si indossa la maglia al collo alto, i dettagli e gli errori da evitare
Prima di tutto chiariamo che parlando di maglioncino a collo alto includiamo in sostanza due tipologie di capi, il dolcevita e il lupetto. Forse non lo sapete ma esiste una differenza molto chiara tra maglia dolcevita e lupetto.

Il dolcevita si caratterizza per un collo alto molto lungo, il più delle volte aderente, che si può svoltare su sé stesso creando un’onda e quindi si ha un doppio tessuto che va a proteggere tutto il collo. In base alla sua lunghezza può arrivare anche fino a sotto al mento e avvolgerlo morbidamente.
Invece il lupetto è una maglia a collo alto che però non ha risvolto e si ferma dunque più o meno a coprire la gola, non di più, in questo caso si chiama anche mezzo collo. Entrambi i capi si possono usare sia per completare un outfit casual che più elegante.
Se avete un collo non troppo pronunciato, corto diciamo, per voi è meglio indossare un lupetto, che non copre troppo e quindi non va a schiacciare ulteriormente l’ovale del viso.
In caso di collo molto lungo è preferibile indossare una maglia a collo alto morbida, fluffosa, larga, non un dolcevita che invece tende a stringere molto con l’effetto di far percepire visivamente il collo come se fosse ancora più lungo.
La maglia dolcevita potete indossarla anche da sola, sotto al cappotto o a un piumino corto. Un maglioncino a collo alto sottile si può mettere sotto al cardigan o anche in abbinamento a un tailleur. Il lupetto è perfetto per outfit casual con jeans e giacca di pelle.





