Da vecchio jeans a cappello per l'inverno il gioco è facile: in 5 minuti vedrai che copricapo chic - sfilate.it
Ebbene sì, da un vecchio jeans possiamo far nascere un cappello pazzesco e alla moda pensato per questo inverno: non serve neppure essere troppo esperte di cucito, segui il tutorial facilissimo!
Ormai è sempre più all’ordine del giorno riciclare i vestiti per ridare loro una nuova vita e persino un nuovo ruolo: ad esempio online troviamo tantissimi tutorial diversi per trasformare un vecchio pantalone in una mini gonna oppure in versione midi pensata per le stagioni un po’ più fredde, così come riciclare vecchie coppe di reggiseni per ottenere portaoggetti per il bagno e persino delle mini borsette da passeggio. Oggi però voglio proporti un video tutorial unico nel suo genere, ovvero un meraviglioso trucco di cucito. Se ti dicessi che da un semplice vecchio jeans puoi ottenere un cappello per l’inverno pazzesco?
Se non vuoi gettare il tuo vecchio jeans perché ad esso hai associato ricordi unici o semplicemente ti piace e non vuoi disfartene, questo è il tutorial che fa per te: infatti oggi ti insegno come ottenere un cappello chic, elegante, perfetto per diverse occasioni sia più formali, sia per outfit di tutti i giorni. Il tutorial è del canale Youtube SR Cucito Esperimenti che ti invito a seguire perché puoi trovare tante idee geniali.
Per ottenere il cappello avremo bisogno di una macchina da cucire e ovviamente qualche semplicissimo materiale:
Si inizia col disegnare sui vari ritagli di stoffa le forme che ci serviranno per strutturare il cappello(ti ho lasciato sopra lo screen da stampare e da riportare poi sui ritagli, le misure le trovi all’interno del video così potrai regolarti di conseguenza), ovviamente andranno prese quelle del tuo capo. Una volta ottenuti tutti i ritagli iniziamo ad assemblare il cerchio con la striscia più grande che sarà la struttura stessa del cappello. Ricordati di cucire sempre sulla parte più chiara dei ritagli perché sarà poi l’interno del cappello una volta rovesciato.
Una volta cuciti cerchio e rettangolo insieme ecco la prima fase completata. Dovremo ripetere l’operazione con la stoffa scelta per l’interno della fodera, dopodiché dritto per dritto inseriamo la struttura completa all’interno del cappello e cuci cosicché la fodera non si stacchi quando ultimeremo il lavoro.
Realizziamo due strisce sottili da piegare come vedi in video, queste andranno applicate all’esterno del cappello a giro circonferenza lasciando uno spazio aperto. Creiamo poi la visiera ottenendo dalla stoffa due V larghe, all’interno inseriamone una un po’ più piccola per dare forza e struttura al tutto. Non ci resta che attaccare la visiera all’interno dello spazio aperto lasciato in precedenza e ultimare con la macchina da cucire. Ecco pronto il nostro cappello!
Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…
Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…
Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…
ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…