I regali di Natale da non fare mai a chi ami: l'ultimo porta addirittura sfortuna - sfilate.it
Evita come la peste questi regali di Natale o rischi di offendere chi li riceverà(o molto peggio): ecco perché dovresti proseguire subito con la lettura di questo articolo!
Fare i regali di Natale è già un’impresa quest’anno, tra chi deve pagare l’acconto finale della Partita Iva, chi invece nonostante la tredicesima si ritrova letteralmente con l’acqua alla gola. Prima o poi riusciamo comunque a fare dei pensierini, eppure adesso si mette in mezzo anche la scelta stessa dei regalini. Sei consapevole che potresti già aver regalato negli scorsi anni oggetti di varia natura che offendono o addirittura portano sfortuna? Ebbene sì, anche se non si crede tutto sommato a queste cose, noi italiani appoggiamo in pieno la filosofia del ‘Non è vero, ma ci credo‘. Ecco quindi i regali di Natale da non fare mai a chi vuoi bene o rischi grosso!
Partiamo ovviamente dal presupposto che i regali sono del tutto soggettivi e ciò che per noi potrebbe risultare offensivo, per qualcun altro potrebbe addirittura risultare gradevole, come si suol dire de gustibus. Eppure esistono più o meno alcuni pensierini natalizi considerati di cattivo gusto o peggio, portatori di sventura e cattiva fortuna. Io ho quindi deciso di fare per te un piccolo elenco affinché tu possa evitarli come la peste. Dell’ultimo non l’avresti mai detto!
Nonostante ad oggi sia abbastanza desueto regalare dei fazzoletti di stoffa, è probabile che le vecchie generazioni ancora li usino, specialmente quando fa molto caldo per asciugare il sudore o quando fa molto freddo con annesso naso colante. In realtà i fazzoletti di stoffa simboleggiano lacrime e sofferenza, motivo per cui è probabile che chi conosca questa diceria possa offendersi nel momento in cui scarterà il pacchetto e lo ritroverà al suo interno. Evitalo sempre!
Le trousse con gli specchietti sono piuttosto comode perché possiamo ritoccare il make up anche se siamo fuori casa, tuttavia in alcune culture orientali, regalare uno specchio è davvero di cattivo gusto e di cattivo auspicio. Difatti in tempi antichi si era soliti regalarne uno per intrappolare l’anima del ricevente previa maledizione effettuata sullo specchio stesso. Io ti consiglio di non regalarlo!
In realtà qui possiamo regalare sia borse che portafogli per Natale, ma attenzione al modo in cui lo facciamo: l’usanza vuole che nei portafogli o comunque portamonete si inserisca una banconota o almeno una monetina come simbolo di fortuna con la speranza che i propri guadagni possano aumentare. Nella borsa invece dovrebbe essere inserita una monetina oppure una spazzola come simbolo di fortuna. Pertanto se stai pensando di regalare uno dei due, ricordati di questo dettaglio!
In molte culture asiatiche(ma ad esempio anche in Calabria) regalare le scarpe è un gesto di cattivo gusto, poiché secondo la credenza se regaliamo un paio di scarpe a chi vogliamo bene lo stiamo invitando ad ‘allontanarsi‘ da noi. Se proprio vuoi regalarle, meglio farlo a un partner, un fratello o una persona che conosciamo molto bene.
Anche in questo caso regalare un pigiama a un amico o una persona non troppo vicina a noi può simboleggiare un gesto offensivo. In Sicilia ad esempio regalare un pigiama può assumere un significato di ‘malattia‘ o peggio di qualcosa di grave che ti costringa a usarlo in casi come una permanenza in ospedale. Medesimo discorso per la biancheria intima, fai questi regali solo ai familiari stretti eventualmente.
Anche se dovessimo avere tutte le buone intenzioni del mondo, regalare una spilla è quanto di più sbagliato succeda: siamo arrivati all’ultimo della nostra lista e proprio la spilla oltre a portare sfortuna se regalata, simboleggia un ‘taglio‘ con la persona che la riceve. Medesimo discorso per il set da cucito, anche se una nostra amica è una patita e potrebbe apprezzarlo, secondo alcune usanze italiane, regalare spilli, forbici appuntite, soprattutto aghi porterebbe il male dentro casa o eventi tragici. Insomma evita tutti questi regali se non vuoi fare brutta figura!
ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…
Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…
Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…
Le creme contorno occhi possono essere molto utili per ridurre gonfiori e occhiaie nella zona…
Gli abiti natalizi hanno sempre quel potere un po’ magico di trasformare anche la giornata…