Parola d’ordine di questo inverno, giacche scamosciate: le più cool da indossare sino al prossimo aprile

Giacche scamosciate, la parola d’ordine più chic e cool di tutto l’inverno: la tendenza parla chiaro, ecco quali indosseremo da qui sino al prossimo aprile!

Se ad oggi possiamo indossare le meravigliose giacche scamosciate dobbiamo dire grazie agli aviatori italiani ed esterni di tutti gli anni 20 e 30: sino a quegli anni, lo scamosciato era un tessuto prettamente tecnico, pensato per chi volasse ad alta quota e dovesse necessariamente proteggersi dalle basse(o alte) temperature. Sarà poi lo stile boho anni 70 a battezzarle come vero e proprio capo di stile unico, quando l’hippie prendeva il sopravvento e sugli abiti bucolici di lino e seta a stampe floreali apparivano le prime jacket spesso senza maniche, realizzate proprio in camoscio.

Ad oggi ne abbiamo tutti noi almeno una nell’armadio, ma se pensi che sia un po’ démodé ti sbagli di grosso, anzi, le tendenze parlano chiaro: sono il must have di stagione che indosseremo sino al prossimo aprile. Ma quali modelli risultano attualmente più in voga?

Le giacche scamosciate come non le hai mai viste: esempi pratici di stile

Come dicevamo, è indubbio come lo stile boho e hippie degli anni 70 abbia contribuito a rendere le giacche scamosciate o le suede jackets che dir si voglia, tra i capi spalla must have di tutta la stagione autunnale compresa anche quella invernale. I primi smanicati in camoscio erano prettamente primaverili, quando gli abiti fluttuanti in lino, seta o cotone si sposavano alla perfezione con questa tipologia di tessuto, in grado non solo di enfatizzare la parte top del look, ma anche di impreziosirla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @couleurs_et_bonheurs

Negli anni il camoscio è diventato sempre più cruelty-free, pur mantenendo la sua natura a tratti velvet, a tratti un po’ più casual. Quali giacche scamosciate vedremo in questo autunno/inverno 2025/26? Un grande classico che non delude mai è sicuramente il blazer scamosciato, che con ogni probabilità avrai anche tu nell’armadio. I pezzi vintage vanno per la maggiore, con linee strutturate in vita e una sensualità davvero esagerata.

Proseguendo la scia del blazer in chiave più moderna, troviamo poi la giacca corta scamosciata, sia in versione zip, sia in versione bottoni. In questo caso il camoscio subisce una leggera modifica anche sul colore, con predominanze chiare che virano più sul beige pallido color mocaccino(cliccando qui potrai scoprire meglio cosa intendo). Il taglio ai fianchi e il collo revers corto rendono la jacket molto casual e pensata specialmente per look diurni che non lasciano però fuori l’ora dell’aperitivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da kasia (@cvseev)

Continuiamo poi con la scamosciata in pieno stile urban, questa che vedi nel post Instagram è di un bel cioccolato scuro, offre una linea molto indipendente rispetto ad altre suede, ma al contempo può corrispondere anche a look più sofisticati. L’uso delle maxi tasche con patte la rende davvero versatile, inoltre le chiusure a zip danno quel tocco street che in fondo piace sempre. Tra l’altro questo tipo di giacca scamosciata ti permette di giocare con più look e ovviamente anche abbinamenti di colori diversi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura (@lauri.style)

Abbiamo poi le accezioni oversize, che come avevamo visto qualche giorno fa non hanno affatto abbandonato le passerelle. Anzi, avevamo già visto insieme la tendenza a usare le maxi sciarpe con i cappotti oversize(cliccando qui potrai scoprire esempi pratici) e proprio su questa anche la giacca scamosciata si appoggia del tutto. Il modello che vedi sopra parla da solo, è iconico ma anche funzionale: l’elastico a bordo ti permette di nascondere un po’ la pancia, snellisce la figura nel caso tu voglia indossare un pantalone a sigaretta o una gonna a matita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Svenja (@svenjagzer)

Infine concludiamo con una giacca di pura bellezza fashion, che segue ovviamente una linea che negli ultimi due o tre dicembre scorsi aveva conquistato ampiamente i vip italiani e non: l’uso del maxi blazer che funge non solo da giacca, ma anche da vero e proprio vestito. Spalline super abbondanti e sostenute, chiusura centrale a cinturino e svasatura sul dopo fianchi per rendere omaggio a tutti i fisici a pera o a clessidra. Il colore dominante di questa tipologia è il marrone scuro, ma anche una scamosciata bordeaux o addirittura lilla potrà rendere il tuo look preziosissimo!

Gestione cookie