Il+trucco+di+nonna+per+accorciare+un+cappotto+troppo+lungo%3A+faccio+andare+in+rovina+le+sarte+perch%C3%A9+lo+fai+gratis
sfilateit
/390867/come-accorciare-cappotto-metodo-facile/amp/
Lifestyle

Il trucco di nonna per accorciare un cappotto troppo lungo: faccio andare in rovina le sarte perché lo fai gratis

Accorciare un cappotto troppo lungo non è poi così complicato e se hai una macchina da cucinare verrà tutto semplicissimo: ti svelo il trucco dell’esperta(ma anche della nonna)!

Sono sicuro che almeno una volta nella vita tu avrai visto nonna seduta davanti alla macchina da cucire, intenta a tagliare, poi riprendere il punto, poi ritagliare e infine concludere il tutto. Con ogni probabilità stava effettuato un lavoro di orlatura oppure di accorciatura su alcuni capi che ovviamente possono risultare sul corpo un po’ troppo lunghi.

Ormai le sarte richiedono parecchi soldi(come è giusto che sia per un lavoro professionale), ma se vuoi risparmiare un po’, ti svelo il trucco di ogni nonna, ma non solo, anche dell’esperta di cucito Arianna Alaimo, che offre sul suo canale Youtube tantissimi spunti e trucchi di confezione diversi. Ti basta una macchina da cucire, il tuo cappotto da accorciare e in meno di 10 minuti il lavoro è pronto, vedrai quanto è facile!

Come accorciare un cappotto troppo lungo col metodo facile dell’esperta

Accorciare il cappotto può sembrare un procedimento difficile destinato solo alle reali esperte di cucito, ma in realtà se hai un minimo di dimestichezza, una buona macchina da cucire e circa 10 minuti di tempo potrai ottenere un risultato professionale e a costo 0, te lo posso garantire. Grazie al metodo di Arianna Alaimo sarai perfettamente in grado di seguire il ‘trucco‘ delle sarte pur senza effettivamente esserlo. Prima ancora di svelare il metodo procurati:

Come accorciare un cappotto troppo lungo col metodo facile dell’esperta (foto youtube @ariannaalaimo) – sfilate.it
  • ✅  Il cappotto da accorciare;
  • ✅  Forbici sartoriali;
  • ✅  Gessetti da cucito;
  • ✅  Spagnolette per macchina da cucito dello stesso colore del cappotto;

Iniziamo subito: Arianna ci consiglia di prendere sin dall’inizio le misure da accorciare in base alla nostra altezza, lei nel tutorial del video ha preso come riferimento 8 centimetri, ma tu dovrai regolarti in base alla misura che hai scelto. Dopo aver fermato il punto e preso la misura, aiutati con un gessetto riportandola lungo il bordo, misurando dall’orlo del cappotto verso la zona che effettivamente diventerà il nuovo.

Dopodiché con uno scucirino rimuoviamo le cuciture su uno dei due lati del cappotto, ovvero una delle due aperture, scucendo dalla parte finale fino a qualche centimetro in più rispetto alla misura presa in precedenza. Adesso bisogna spostarsi alla macchina da cucire, Arianna consiglia di seguire parallelamente(dopo aver rimosso l’orlo adesivo spesso presente in molti cappotti all’interno) la reale linea a partire dall’orlo. Se quindi ci saranno dei dislivelli non dovremo procedere dritto per dritto, ma seguire la medesima riga di riferimento.

Misuriamo sempre gli otto centimetri di distanza proseguendo con la cucitura a macchina da lato a lato. Infine tagliamo tutta la parte in eccesso che non serve più, blocchiamo con dei piccoli punti sulla zona delle altre cuciture e richiudiamo i centimetri lasciati in eccesso all’inizio sul lato. Voilà, cappotto perfettamente accorciato! Ti lascio comunque il video tutorial così potrai osservare i passaggi singoli da effettuare. Buon lavoro!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

16 ore ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

1 giorno ago

L’arte di rallentare: ritrovare equilibrio e benessere con piccoli gesti quotidiani

La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…

2 giorni ago

Si chiama Warm Organic, è la tendenza di design più chic del momento: addio ai salotti privi di vita e colore

Si chiama Woam Organic ed è la tendenza d'arredamento più chic e chiacchierata del momento:…

3 giorni ago

La borsa a mezzaluna sta conquistando i social e non solo: la Hobo bag è rivelazione del 2026

Una nuova borsa dall'aspetto chic, sfizioso e innovativo: ecco perché la hobo bag o a…

3 giorni ago

Addio filtri, la “Glass Skin” incontra l’effetto rugiada: come ottenere la pelle luminosa del 2026

Una sola parola: luminosità! La tendenza pelle di questo 2026 è la glass skin che…

4 giorni ago