Minigonne+anche+in+inverno%2C+il+modo+migliore+per+indossarle+%C3%A8+solo+questo+qui%3A+chic+senza+patire+il+freddo
sfilateit
/390969/minigonne-inverno-modelli-chic/amp/
Abbigliamento Donna

Minigonne anche in inverno, il modo migliore per indossarle è solo questo qui: chic senza patire il freddo

Chi lo dice che le minigonne siano solo per l’estate? Guarda questi modelli perfetti per l’inverno e la indosserai persino a Capodanno!

Purtroppo noi italiani facciamo spesso lo stesso errore, seguiamo troppo le stagionalità e adattiamo sempre gli outfit e i vari look di riferimento in base alle tendenze più classiche o basiche. Per carità, sicuramente fare una passeggiata con le amiche indossando una canottiera quando ci sono circa 2° o 3° non è il massimo, eppure i vari trend esteri o comunque a più ampia scala parlano chiaro: non è il capo in sé ad avere una stagione, quanto l’uso stesso che ne facciamo.

Prendi le minigonne ad esempio, preziose alleate durante l’estate per non patire il caldo, difficilmente la indosserai, a meno che non si parli di un modello più lungo e fasciante(uscendo quindi dall’ordinario minigonna). Ma se ti dicessi che esistono ben tre modi per indossare una minigonna in inverno? Forza, scopri con me qualche inspo di stile!

Come indossare le minigonne in inverno: esempi pratici di stile

La minigonna è tra i capi d’abbigliamento migliori in termini di stile e comodità, per non parlare poi del significato e della storia che ogni modello racchiuda in sé. Questo perché è diventato per eccellenza il simbolo di emancipazione femminile e come tale va trattato in tutti i suoi connotati. Se però da una parte abbiamo un’allure più fresca, leggera e condizionata anche dall’uso del tessuto, in realtà possiamo adeguarne diverse anche ad outfit tipicamente invernali. Che ne dici di scoprire qualche esempio?

Partendo subito col modello che vedi sopra nel post Instagram, molto elegante, pratico e ovviamente caldo: la minigonna felpata quest’anno è il must have per eccellenza di ogni guardaroba, questo perché il tessuto garantisce protezione alla zona alta delle gambe, quella bottom potrai invece riscaldarla con calze spesse, collant protettivi o semplicemente usando un bel paio di stivali di stagione(leggi anche i modelli di stivali preferiti in questo inverno cliccando qui).

Abbiamo poi una bellissima novità, che già qualche anno fa era stata ripresa da alcuni brand prettamente prêt-à-porter come Alcott e H&M, ovvero la minigonna in maglia: questo modello è davvero prezioso per diverse body shapes perché si adatta a qualsiasi forma o curva, mantiene un calore costante, aggiunge sì da una parte un po’ di strato, ma dall’altra nasconde quei difettucci che vogliamo evitare. I modelli più sfiziosi vedono colorazioni neutre per adattarli a look sia serali che diurni, mentre le tipologie a maglia lavorata concedono quel quid in più di eleganza.

Infine non può mancare un grande classico, ovvero la gonna plissé: femminile al massimo, offre parecchia armonia al look e già solo abbinata a un morbido maglioncino in pelo o lana grezza costruirà un outfit elegante, perfetto sia per serate in casa, che in discoteca o per un aperitivo in centro. I tessuti privilegiati sono il caldo cotone, la lana e la doppia fodera interna per non patire il freddo, ma in questo caso ti consiglio di usare calze o collant ben pesanti. L’accessorio poi gioca un ruolo fondamentale: con stivali otterrai look più sbarazzini, ma con una décolleté nera lucida vedrai che figurone!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Saldi 2026, quando iniziano e quanto durano: salva le date ufficiali e il calendario completo

Quando inizieranno i saldi 2026? C'è una forte attesa sugli acquisti del nuovo anno e…

3 ore ago

Moda anche con l’albero di Natale: 3 tendenze per decorarlo che faranno invidia a suocera e vicini di casa

Sapevi che anche l'albero di Natale non è esente dalla moda e dalle tendenze? Guarda…

10 ore ago

Quando la moda parla anche di inclusione e bullismo: chi è Samuele Bartoletti, l’influencer che abbatte gli stereotipi italiani

Ogni giorno combatte gli stereotipi di genere, il bullismo e non esclude i contenuti sulla…

12 ore ago

C’è un nuovo castano in circolazione che sta facendo tremare le bionde: gli uomini non possono resistergli

Tremate bionde, le brunette stanno dominando la scena e conquistano tutti gli uomini: ecco il…

15 ore ago

Non lasciartelo scappare: il cappotto Liu Jo super scontato che tutte stanno comprando

Una vera e propria icona di stile senza tempo, il cappotto nero è un capo…

16 ore ago

Come lavare il cashmere: 3 consigli + 1 un errore da non fare per evitare di rovinarlo

Ci sono alcune cose che dovresti fare sempre quando lavi il cashmere. Oggi voglio darti…

18 ore ago