Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla e con questi tagli che ti mostro subito metterò assolutamente ‘il dito nella piaga’!
Si sa, prima o poi ogni donna del mondo ci è passata: frangia sì o frangia no? Non si sa in realtà perché, nonostante molte poi se ne pentano, prima o poi torneranno a rifarla e con ogni probabilità potrebbero addirittura sposarla come taglio definitivo, vedi ad esempio Annalisa da svariati anni. Un po’ amica un po’ nemica di tutte le donne, c’è chi la adora ma ha paura di chiederla al parrucchiere per non correre il rischio di sembrare più piccola o magari dal fare un po’ troppo sbarazzino.
Io però, quest’oggi, sono qui per sfatare ogni dubbio, infatti voglio proporti dei tagli con la frangia super in tendenza in questo inverno 2025, che con ogni probabilità ti faranno venire voglia di rifarla o farla per la prima volta. Quasi quasi me la faccio anche io!
I tagli di capelli con frangia migliori in assoluto: qualche foto inspo da far vedere al parrucchiere
Il bottleneck Cut
Visualizza questo post su Instagram
- Che cos’è❓: il bottleneck cut, in italiano taglio a collo di bottiglia, è un tipo di lavoro di forbici che si presta alle realizzazioni del bixie, ovvero l’unione tra bob e pixie. Le lunghezze sono accorciate, ma si ha la possibilità di fare diversi styling tra cui il mosso e persino il riccio. In questo caso la frangia bottleneck crea molto dinamismo sul volto perché non è dritta, ma scende sui due lati del volto creando appunto una sorta di collo di bottiglia che si allarga man mano.
- Perché fa al caso tuo : questo taglio è perfetto se vuoi iniziare ad approcciarti un po’ alla frangia se è la prima volta, ma al contempo non vuoi ancora esagerare o scegliere la tipica forma dritta e a fontana. Si sposa a diversi colori, tra cui i biondi, i rossi freddi o caldi, ma anche i castani e i neri.
Il layered cut
Visualizza questo post su Instagram
- Che cos’è❓: il layered cut è un taglio molto morbido e romantico, anche molto fresco e vivace, pensato per chi adori scalare un po’ la chioma senza troppe pretese o al contempo senza esagerare con i vari giochi di livelli. Le scalature sono infatti poche, ma ben costruite sul volto e ovviamente a questa tipologia si abbina una frangia voluminosa e fluffy, un po’ come quella di Sabrina Carpenter.
- Perché fa al caso tuo : questa tipologia di taglio si sposa alla perfezione con tutti quei look dinamici, freschi, sfiziosi, un po’ clean girls, seppur sporcati da una nota più rock. Si presta a volti rotondi o eccessivamente lunghi poiché la frangia taglia in orizzontale le proporzioni facendo respirare un po’ le forme troppo allungate del viso in entrambe le direzioni. Perfetto con tutti quei colori sfumati, arricchiti di bayalage o bronde.
Il butterfly cut
Visualizza questo post su Instagram
- Che cos’è❓: il butterfly cut è già ampiamente famoso e super replicato nei vari saloon di parrucchieri, tuttavia qui troviamo l’unione sfiziosissima del taglio farfalla con una bangs leggera. Cosa significa? Giocando con le silhouette del taglio molto scalato, si abbina una frangia centrale ben sfilata, le forbici in questo caso alleggeriscono la parte centrale del volto, che però viene riempito dalla frangetta sbarazzina.
- Perché fa al caso tuo : il butterfly cut con bangs leggera è perfetto se stai cercando di mantenere il più possibile le lunghezze alleggerendo tuttavia il peso della chioma. In questo caso il gioco di volumi è presente già sulla zona occipitale, pertanto una frangia appena accennata farà al caso tuo, specialmente se è la prima volta che la sfoggerai.
Il precision bob
Visualizza questo post su Instagram
- Che cos’è❓: come potrai intuire dal nome, il precision bob è un taglio che punta tutto sulla precisione di forbici, assenza totale di scalature o giochi di volumi, ma non per questo rappresenta i tagli semplici, anzi tutt’altro. Questo è pensato spesso anche per chi stia soffrendo di capelli fini(leggi anche i nostri consigli per questi tagli) poiché texturizza le fibre capillari, le rende più corpose è crea un effetto ottico di maggiore massa.
- Perché fa al caso tuo : questo taglio è perfetto se sei ormai una veterana di frangia e vuoi osare con qualcosa di più. Difatti quella abbinata al precision bob è spesso al di sopra della linea delle sopracciglia, è piena, voluminosa e molto dritta. Si presta però a colori molto netti come un biondo platino, un nero/blu, un borgogna o un melanzana intenso.





