Una mia amica mi ha insegnato come riusare l'acqua di bollitura per le castagne: mi ha risolto un grave problema che avevo da tempo - sfilate.it
Non potevo crederci quando me lo ha svelato, ma l’acqua di bollitura delle castagne può essere riusata in questo modo molto speciale: ho risolto un problema che avevo da tempo!
Al forno, in friggitrice ad aria, cotte al sale in padella oppure semplicemente sbollentate per renderle tenere e gustose: le castagne sono per eccellenza il frutto di tutto l’inverno, rientrano appieno tra la frutta secca protagonista del Natale insieme ai pistacchi e alle noci, con delle proprietà davvero molto benefiche. Il loro sapore è esclusivo e ammettiamolo, è davvero impossibile resistere quando vediamo il caldarrostaio che le mescola nell’apposito utensile di ferro. Io spesso le faccio bollire giusto qualche minuto e poi le metto in forno, ma ho sempre commesso un grave errore.
Parlando con una mia amica esperta di cosmetica fatta in casa e rimedi naturali, mi sono accorto di aver sempre gettato un potentissimo alleato per la bellezza, per la salute della pelle e dei capelli. E di sicuro quando scoprirai anche tu questi segreti andrai a bollire castagne ogni giorno!
Io porto i capelli molto lunghi da tanti anni e in tutto questo tempo ho sempre provato a sposare quanto più possibile una filosofia bio: niente shampoo industriali, niente prodotti con siliconi o colorazioni artificiali, laddove possibile preferisco di gran lunga preparare io i prodotti per la cura della chioma, merito sicuramente della mia amica Stefania, da tempo esperta di cosmesi naturale e homemade.
Proprio l’altro giorno mi ha svelato della grande importanza che ha l’acqua di bollitura delle castagne: come ti dicevo solitamente si sbollentano intere dopo averle incise, operazione che serve poi per farle risultare croccanti all’esterno e morbide all’interno. Ma proprio quell’acqua è preziosissima!
La buccia infatti contiene molti tannini, composti dalle comprovate proprietà atringenti e coloranti. L’acqua della bollitura quindi ne assorbe abbastanza e può essere usata come tonico contro la pelle grassa o come riflessante per i capelli scuri e castani. Come prepariamo i due composti?
Tonico per la pelle: filtriamo l’acqua di bollitura delle castagne in un contenitore e lasciamola completamente raffreddare. Aggiungiamo un cucchiaino di aceto di mele biologico e mescoliamo per poi immergere un batuffolo di cotone. Strofiniamo con delicatezza il tonico ottenuto sulla pelle e facciamolo agire circa 10 minuti, dopodiché risciacquiamo la pelle. Se hai la pelle acneica o troppo sensibile, sostituisci l’aceto con un tonico alle rose.
Riflessante per capelli: filtra l’acqua di bollitura delle castagne e una volta raffreddata procedi col normale shampoo e balsamo. In ultimo risciacqua i capelli con l’acqua ottenuta e non risciacquarla, ma procedi con lo styling. Otterrai dei riflessi intensi e meravigliosi sulla tua chioma!
Si chiama botox cut e sarà il tuo alleato prezioso per rendere sin da subito…
Il semipermanente non si rovina per il motivo che immagini. Basta osservare un dettaglio della…
Il piumino è un vero e proprio capo di tendenza per la stagione invernale, i…
Un accessorio audace che unisce l’immaginario eroico di Wonder Woman all’eleganza iconica di Chanel. Gli…
L’abitudine surreale dei reggiseni lasciati nel freezer torna a far discutere. Tra curiosità, ironia e…
Pelle secca, freddo e sbalzi di temperatura mettono a dura prova il viso maschile durante…