Mi è bastata una scatola di scarpe vecchia per fare un presepe autentico: i bimbi lo osservano incantati per ore

Con una vecchia scatola di scarpe ho creato un presepe a dir poco stupendo: lo piazzi dove preferisci, persino sotto l’albero di Natale perché è pazzesco!

Non esiste Natale italiano senza presepe, questo non si può assolutamente negare: simbolo cristiano per eccellenza, riprende lo scenario tipica della natività del Signore e ovviamente, in queso contesto, la fantasia deve essere la nostra migliore amica. C’è chi preferisce una nicchia più sobria, piccola e contenuta, chi addirittura inizia a prepararsi mesi prima per crearne uno enorme, gigante, che racconti una vera e propria storia. Un percorso ‘a tema‘ volto a riprendere il periodo dell’Avvento e poi infine natalizio.

Se ancora non hai montato il tuo presepe o magari vorresti organizzare un’attività pomeridiana coi tuoi bimbi, ti regalo un’idea sfiziosa e unica: se ti dicessi che da una vecchia scatola di scarpe puoi creare un presepe meraviglioso e incantevole? Vieni subito con me alla scoperta di questo hack unico.

Il presepe in una vecchia scatola di scarpe: l’idea facile e veloce

Oggi ti insegno a riciclare con furbizia e maestria non solo una vecchia scatola di scarpe, ma magari delle statuine del presepe che ti sono avanzate. Chi lo dice che in casa debba essercene solo uno? Quello che ti propongo io puoi posizionarlo sotto all’albero di Natale, su un mobiletto, nella camera da letto oppure all’ingresso perché fa molta scena(clicca qui invece per scoprire come riusare un centrino della nonna come decorazione per l’albero). Prima ancora di scoprire come crearlo, ecco la lista dell’occorrente necessario:

  • Scatola di scarpe integra media grandezza;
  • Statuine del presepe varie;
  • Muschio e neve finta(quantità a piacere);
  • Pittura acrilica color marrone;
  • Carta pacco marrone;
  • Colla a caldo o vinilica;
  • Piccola collana di luci giallo caldo;

    persona dipinge interno scatola di pittura marrone
    Il primo passaggio da seguire – sfilate.it

Iniziamo: prima di tutto bisogna ritagliare un po’ i bordi alti della scatola di circa 2 centimetri, ti consiglio l’uso di un taglierino poiché più preciso e più rapido. Dopo aver rifilato la scatola, rivesti l’interno con uno strato di pittura acrilica per ricreare l’effetto di una grotta. Dopodiché, una volta asciugato lo strato, creane uno esterno sempre col medesimo colore, facendo asciugare anche questo.

Nel frattempo crea dei ritagli grossolani di carta pacco e stropicciali leggermente con le mani, serviranno per simulare l’effetto roccia dell’esterno della grotta. Quando la mano di pittura sarà ben asciutta puoi decidere di lucidarla se lo gradisci oppure ricreare con un pennarello l’effetto della roccia scura tipico dell’interno delle grotte.

Posiziona la scatola in verticale poggiandola sul mobile da decorare e spennella la parte alta e i due laterali con la colla a caldo o quella vinilica. Poggia al di sopra la carta pacco stropicciata e crea pressione con le dita solo su alcuni punti cosicché da non smorzare l’effetto tridimensionale. Lascia asciugare e infine rivesti la parte bassa poggiata sul mobile con muschio finto e neve sparsa in modo grossolano.

persona assembla un presepe dentro una scatola decorata
Rivesti man mano l’esterno con la carta pacco – sfilate.it

Non ti resta che posizionare San Giuseppe, la Madonna, Gesù posto nella mangiatoia, due pastorelli ai lati della grotta e qualche pecorella. Come vedi in foto io ho usato anche una tipica struttura a capanna posizionata dietro i personaggi. Infine decora con la catena di lucine per ottenere un effetto stellato. Voilà, il nostro presepe nella scatola è pronto da ammirare!

Gestione cookie