Il rischio che corriamo ogni anno con l’albero di Natale è sempre più grave, corri ORA ai ripari

Anche quest’anno il nostro albero di Natale corre un rischio non indifferente: ecco perché devi attentamente leggere questo articolo, può salvarti la vita!

Ci siamo: molti lo avevano già fatto e decorato nelle settimane precedenti, molti altri invece hanno rigorosamente seguito la tradizione italiana e cristiana giusto ieri, finalmente montando o portando in casa l’albero di Natale, decorandolo in famiglia con le luci e le più famose decorazioni a tema. Fiocchetti, palline in vetro o plastica, elementi in tessuto, cotone idrofilo, lana e chi più ne ha più ne metta. Non esiste sensazione più bella, una volta terminato, di spegnere le luci e godere dell’effetto meraviglioso che l’albero genera nel salotto.

Tuttavia, come ogni anno, il nostro albero di Natale corre un rischio non indifferente e questo non può mai essere preso sottogamba. Perché? Ti consiglio di proseguire con me la lettura di questo breve, ma utile articolo.

Il rischio annuale legato all’albero di Natale: massima attenzione e diffusione

Come ti dicevo, molte famiglie giusto ieri hanno finalmente montato l’albero finto oppure portato a casa un abete vero da decorare. A prescindere di quale sia la scelta, questo rimane il simbolo per eccellenza più bello e magico di tutte le feste, anche se purtroppo nasconde delle insidie non indifferenti.

In particolare parliamo del rischio incendi e corto circuito, che non può mai essere sottovalutato. Prima di tutto bisogna considerare che le catene di luci che solitamente usiamo per decorare i rami dell’albero possono nel tempo subire dei cambiamenti, difettare, alcune lampadine possono rompersi o allentarsi. Questo può sicuramente predisporre il flusso di energia elettrica in modo discontinuo, provocando quindi un corto circuito con annesse scintille.

albero di natale accanto a un caminetto
L’uso di decorazioni in tessuto o cotone può contribuire al rischio incendi – sfilate.it

Nonostante gli alberi venduti ad oggi siano in PVC e in materiali super resistenti al calore e alle fiamme, quelli un po’ più datati possono andare a fuoco con estrema facilità. Inoltre anche l’uso di un albero vero può addirittura rafforzare il rischio perché i rami secchi sono altamente infiammabili. Che cosa bisogna fare per evitare che il Natale in famiglia diventi un incubo?

  • Controlla subito le luci: anche se hai già fatto l’albero, ti consiglio di dare uno sguardo approfondito alle luci, provando a capire se ci siano lampadine difettose, allentate o rotte. Inoltre fai sempre un check sulla confezione, la dicitura CE attesta l’uso corretto delle catene in quanto sicure e certificate.
  • Non sovraccaricare una singola presa: speso l’errore che commettiamo è di posizionare all’interno della presa di corrente un adattatore affinché si possano collegare più catene di luci. In realtà questo è un grave errore perché potremmo sovraccaricare eccessivamente la singola presa di corrente generando un brutto corto circuito.

Infine, ricordati di non lasciare mai troppo tempo acceso l’albero di Natale e di staccare tutte le prese di corrente quando esci o prima di andare a dormire.

Gestione cookie