Con una semplice e vecchia gruccia puoi realizzare una ghirlanda/centrotavola di Natale davvero pazzesca: ci metti forse 5 minuti ma fa super scena per la Vigilia!
Ed eccoci qui, sempre più vicini alle fantomatiche feste natalizie, un periodo sicuramente di riposo, ma che ci permette anche di poterci riunire in famiglia godendo del calore che si genera nel momento in cui ci stringiamo a chi vogliamo bene. Si scartano i regali, si mangiano tante cose buone, ma non solo! Anche l’interno del nostro salotto e della nostra cucina è decorato a tema per confluire la tipica magia natalizia nelle cose più semplici di ogni giorno. Qualche esempio? Finestre decorate con neve finta, copridivano in stile tartan, tappeti a tema e chi più ne ha più ne metta.
Un grande classico è ovviamente il centrotavola di Natale, che rendere subito la tavola molto chic e conviviale. Qui la fantasia non può mancare, e infatti io oggi ti propongo un’idea sfiziosa che arriva direttamente dal canale Youtube SFUSO Diffuso. Ti basta una vecchia gruccia, delle foglie e un po’ di spago, il gioco è fatto!
Come realizzare una meravigliosa ghirlanda/centrotavola di Natale in pochi e semplici step
Realizzare questa ghirlanda/centrotavola di Natale è davvero semplice e non richiederà più di 5 minuti. Io oggi ti mostro l’idea del canale Youtube SFUSO Diffuso, ma ovviamente potrai adattarla al tema delle feste aggiungendo anche palline colorate, delle foglie di agrifoglio o quel che preferisci. Il sistema di montaggio è semplicissimo e potrai persino conservarla per il prossimo anno perché sarà duratura nel tempo.
Iniziamo dall’apertura della gruccia(eventualmente puoi usare anche un fil di ferro), con le pinze smontiamo le curvature che formano l’uncino e man mano creiamo un cerchio. Una delle due estremità curviamola sempre con la pinza in modo da ottenere un piccolo uncino perché sarà poi il punto di chiusura della ghirlanda.

Dopo aver selezionato le foglie secche che gradiamo(potrai anche usare quelle finte se preferisci prediligendo colori più rossastri o al contrario più tipici autunnali come giallo, avorio, marrone e beige), iniziamo a infilzarle sulla parte aperta del cerchio poco dopo la base del picciolo, questo permetterà di far durare più a lungo l’intera ghirlanda. Man mano che le infilziamo facciamole scivolare lungo il cerchio sino all’estremità.
Continuiamo a riempire tutta la gruccia fino a ottenere una massa corposa di foglie. Come ti dicevo in questo caso puoi alternare foglie di agrifoglio, altri tipi di foglie di alberi, piccole palline rosse per rievocare i colori natalizi o perché no, usarla anche come base decorazione per il presepe fatto con la scatola delle scarpe(trovi il tutorial cliccando qui). Una volta riempita tutta la ghirlanda basterà creare un altro uncino alla seconda estremità e poi incastrare il tutto, coprendo un po’ con le foglie il punto di giuntura.
Voilà, la nostra ghirlanda centrotavola è pronta da sfoggiare sulle nostre tavole! Puoi anche fissare un piccolo cappietto di spago così potrai appenderla alla porta o dove vorrai. Guarda il video tutorial per scoprire i passaggi nello specifico.





